Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Anagni Anagni

Anagni, Roberto Cicconi vuole per la città un centro diurno per non sentirsi emarginati

I centro diurni per disabili sono servizi socio-sanitari, a carattere semiresidenziale, che accolgono, nelle ore diurne, soggetti disabili che presentano una compromissione dell'autonomia, tale da impedire il normale svolgimento della vita...

I centro diurni per disabili sono servizi socio-sanitari, a carattere semiresidenziale, che accolgono, nelle ore diurne, soggetti disabili che presentano una compromissione dell'autonomia, tale da impedire il normale svolgimento della vita quotidiana.

Molti comuni della provincia di Frosinone garantiscono questo importante servizio ai cittadini meno fortunati e alle loro famiglie con lo scopo di migliorare la qualità della vita della persona disabile e per promuovere e sviluppare le potenzialità residue, nonché favorire la socializzazione con l'ambiente esterno.

Ad Anagni tale servizio manca. "Nel nostro programma elettorale - spiega Roberto Cicconi, candidato sindaco nella coalizione Rinascita Democratica - abbiamo inserito la realizzazione di un luogo come questo, per non sentirsi emarginati, per socializzare, per non pesare sulla propria famiglia e per migliorare la qualità della vita, vista la carenza di strutture in grado di fornire la necessaria assistenza, specie nel campo delle strutture residenziali e semiresidenziali a carattere socioeducativo e riabilitativo. Puntiamo infatti a realizzare una struttura dotata di laboratori di cucina, musicoterapia e artigianato semplice che riteniamo essere i punti di forza del servizio di riabilitazione e reinserimento, anche coordinando ed eventualmente convenzionando il comune con le realtà già presenti nel territorio. Crediamo fermamente, infatti, anche nelle capacità delle persone con disabilità e per questo intendiamo attuare per loro forme di sostegno, azioni positive e soluzioni dei problemi connessi con gli ambienti, gli strumenti e le relazioni interpersonali sui luoghi quotidiani di lavoro e di relazione".

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anagni, Roberto Cicconi vuole per la città un centro diurno per non sentirsi emarginati

FrosinoneToday è in caricamento