Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Anagni Anagni

Anagni, si è dotata di isole ecologiche per i rifiuti ingombranti

Le isole ecologiche mobili saranno in funzione da sabato prossimo nel parcheggio del cimitero secondo un calendario che interesserà, nel mese di giugno, le zone di San Bartolomeo (sabato 10), Finocchieto (sabato 17) e Tufano (sabato 24 maggio).

Le isole ecologiche mobili saranno in funzione da sabato prossimo nel parcheggio del cimitero secondo un calendario che interesserà, nel mese di giugno, le zone di San Bartolomeo (sabato 10), Finocchieto (sabato 17) e Tufano (sabato 24 maggio). L'iniziativa proseguirà fino al mese di ottobre con le isole ecologiche che saranno funzionanti nel fine settimana, dalle ore 8 alle 13, per permettere ai cittadini di conferire plastica, carta, vetro, alluminio, rae e ingombranti. Nelle zone destinate a isole ecologiche sarà presente un operatore che prenderà in carico il materiale di cui disfarsi. Fermo restando che resta in vigore il servizio di raccolta a domicilio per i rifiuti ingombranti, previa prenotazione al numero verde della società De Vizia.

L'istituzione delle isole ecologiche itineranti è una delle novità introdotte dal Comune di Anagni dopo il finanziamento del suo progetto di potenziamento della raccolta differenziata, per 198 mila euro, da parte della Provincia di Frosinone, progetto che prenderà il via il primo giugno con l'incremento della raccolta nelle attività commerciali del centro storico (zona 1) e lo spazzamento delle strade anche nelle ore pomeridiane.

Un progetto che metterà a disposizione, in una seconda fase, anche i distributori automatici dei sacchetti per la raccolta differenziata, posizionati nelle zone San Bartolomeo, Finocchieto, parcheggio del cimitero. <Dovremmo essere pronti per la distribuzione - spiega il consigliere comunale Alfredo Cicconi, che collabora con il Sindaco per il servizio di igiene urbana - entro la fine del mese di giugno. I sacchetti potranno essere ritirati tramite la tessera sanitaria dell'intestatario dell'utenza. In quel periodo dovrebbe essere pronta anche l'App da scaricare sul telefono, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni riguardanti il servizio>.

Al fine di informare al meglio i cittadini, sono in distribuzione i volantini contenenti il calendario delle isole ecologiche e la spiegazione delle altre novità del servizio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anagni, si è dotata di isole ecologiche per i rifiuti ingombranti

FrosinoneToday è in caricamento