menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Buschini-2

Buschini-2

Anagni, Una Buona Regione  con l’Assessore Civita. Buschini: Il trasporto sul ferro è il cardine del piano mobilità regionale

Vogliamo continuare il lavoro di rafforzamento della mobilità pubblica e collettiva, riequilibrando l’offerta di trasporto dalla gomma al ferro e cercando di alleggerire l’impatto ambientale dei mezzi di trasporto nella capitale o in altri centri...

Vogliamo continuare il lavoro di rafforzamento della mobilità pubblica e collettiva, riequilibrando l'offerta di trasporto dalla gomma al ferro e cercando di alleggerire l'impatto ambientale dei mezzi di trasporto nella capitale o in altri centri urbani come Frosinone.

A ottobre è stato inaugurato il nuovo treno Vivalto (già a luglio ne era stato consegnato uno) che Trenitalia ha assegnato, grazie ad un accordo, alla Regione Lazio e che servirà anche i pendolari di Cassino e degli altri comuni ciociari, Anagni compresa, aumentando i collegamenti con Roma.

E' il decimo dei 26 che entreranno in servizio e che faranno parte del nuovo Piano per la mobilità del Lazio grazie all'investimento di 64 milioni di fondi Ue. Il trasporto sul ferro è il cardine del piano mobilità regionale: il nostro progetto di un avvicinamento più rapido dalla Ciociaria alla Capitale si basa, appunto, su un grande sviluppo della rete ferroviaria".

Queste le dichiarazioni del consigliere regionale Mauro Buschini durante il secondo appuntamento dell'iniziativa "Una Buona Regione" nel quale, in una affollatissima biblioteca comunale di Anagni, è intervenuto all'assessore ai Trasporti Michele Civita.

Buschini ha parlato anche del nuovo Piano Casa appena approvato in Consiglio: "Finalmente regole chiare, semplici, così da avere certezze sui tempi e maggiore trasparenza nelle procedure. Contrastiamo il consumo del suolo e aiutiamo le persone con un reddito basso a ottenere un'abitazione a condizioni favorevoli: per questi motivi ringrazio il qui presente assessore Civita".

Lo stesso esponente del governo Zingaretti ha preso la parola: "Il Piano della Mobilità della Regione è uno strumento di pianificazione e programmazione di cui tutta la Regione ha bisogno. La rete regionale del trasporto su ferro sarà ulteriormente potenziata nel prossimo futuro, per garantire l'aumento dell'offerta e alti livelli di qualità del servizio. Il piano è importante e qualificante perché aiuterà le amministrazioni a scegliere dove e come investire le scarse risorse che abbiamo a disposizione. L'obiettivo - ha concluso - è quello di diminuire la congestione stradale, garantire sicurezza e certezza negli spostamenti e tutelare l'ambiente".

ENRICO PITTIGLIO - SAN DONATO VALCOMINO CON IL CONSIGLIERE BUSCHINI E L'ASSESSORE REFRIGERI

"Venerdì 14 novembre alle ore 18.00, presso il teatro comunale a Piazza Liberà di San Donato Valcomino, si è tenuto il terzo incontro dell'iniziativa promossa dal consigliere regionale Mauro Buschini dal tema Infrastrutture per un nuovo sviluppo dei comuni con ospite l'assessore regionale Fabio Refrigeri. L'evento rappresenterà un'ottima occasione per discutere con l'esponente del governo Zingaretti delle possibilità di crescita per tutta la Valle di Comino. Ci saranno scambi di vedute e momenti di interazione. Con l'occasione, ringrazio il consigliere Buschini sempre attento alle dinamiche del nostro territorio, per aver organizzato l'iniziativa "Una Buona Regione" che dimostra l'attenzione del governo regionale verso la Ciociaria. I primi appuntamenti di Una Buona Regione di Anagni e Patrica, rispettivamente con l'assessore al Bilancio Sartore e quello ai trasporti Civita, hanno ottenuto successi importanti specie sotto l'aspetto della partecipazione attiva dei cittadini che hanno presentato domande e richieste ricevendo puntuali risposte. Convinti che lo stesso clima di collaborazione si potrà ottenere nell'iniziativa di venerdì con Refrigeri, invito tutti a partecipare".Lo ha dichiarato il sindaco di San Donato Valcomino Enrico Pittiglio.

FERENTINO, PARTE IL TESSERAMENTO 2014 DEL PARTITO DEMOCRATICO

Parte il tesseramento 2014 per il circolo del Partito Democratico di Ferentino. Da domani, giovedì 13 novembre e fino a giovedì 20, tranne domenica, sarà possibile aderire al Pd sottoscrivendo l'iscrizione nei pressi della sede del Circolo PD, in Piazza della Catena dalle ore 17 alle ore 20.

Sabato 15 novembre l'orario per il tesseramento è previsto solo al mattino, dalle ore 10 alle ore 12.

CEPRANO - I GD:"SIA FATTA CHIAREZZA SUI CORSI POMERIDIANI DI AUTODIFESA ALLA PALESTRA DELLA DANTE ALIGHIERI"

Luca Fantini Segretario Giovani Democratici Frosinone

Con questa nota vogliamo raccogliere in pieno l'appello fatto da tutto il centro sinistra di Ceprano affinché sia fatta chiarezza sulla vicenda della palestra della scuola media "Dante Alighieri" della città".

Prendono posizione i Giovani Democratici della Provincia di Frosinone, attraverso un comunicato del segretario Luca Fantini, in merito all'assegnazione della palestra della "Dante Alighieri" di Ceprano ad un'associazione pubblicamente schierata a livello politico per corsi di autodifesa.

"Dopo un confronto con il Partito Democratico di Ceprano abbiamo deciso di fare nostra questa battaglia per la trasparenza in una istituzione, come quella scolastica, che oggi abbiamo il compito di difendere. Ci sembra incredibile, infatti, vista la fatica che facciamo tutti gli anni per coinvolgere i ragazzi delle scuole ad intraprendere un percorso di rappresentanza studentesca a volte contro gli stessi Dirigenti scolastici, che con tanta leggerezza si permetta ad una associazione politicamente schierata e vicina a CasaPound di entrare nelle nostre scuole utilizzando liberamente le strutture. Siamo fermamente convinti che la scuola non debba diventare il terreno di rivalse politiche; pensiamo, inoltre, che le priorità del nostro "mondo scuola" siano altre, non certo i corsi di autodifesa personale svolti in palestra". Ufficio Stampa Giovani Democratici Frosinone

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento