rotate-mobile
Domenica, 23 Gennaio 2022
Anagni Anagni

Anagni, una giornata di legalità al Marconi con Imposimato

Una Giornata delle scuole per la Legalità sotto il segno di Ferdinando Imposimato. La quarta edizione dell’evento, promosso come ogni anno dall’Istituto d’Istruzione Superiore Guglielmo Marconi e patrocinato dal Comune di Anagni, che si svolgerà...

Una Giornata delle scuole per la Legalità sotto il segno di Ferdinando Imposimato. La quarta edizione dell'evento, promosso come ogni anno dall'Istituto d'Istruzione Superiore Guglielmo Marconi e patrocinato dal Comune di Anagni, che si svolgerà venerdì 22 Maggio, avrà l'onore infatti di accogliere un ospite d'eccezione, il Giudice che si è occupato delle vicende giudiziarie più tristi della storia repubblicana, tra cui il caso del rapimento e dell'assassinio del presidente Aldo Moro ad opera delle Brigate Rosse.

A partire dalle ore 9.30 infatti, dopo i saluti di rito, nella splendida cornice della sala della Ragione, il regista Ulderico Pesci porterà in scena la rappresentazione teatrale che prende spunto dall'omonimo libro di Imposimato dal titolo "Moro, i 55 giorni che hanno cambiato l'Italia".

Al termine della kermesse gli studenti del Marconi e delle scuole medie e superiori di Anagni che vorranno partecipare alla Giornata, avranno modo di dialogare con il regista Pesce e con il giudice Imposimato, per tentare di far luce sulla verità storica dell'assassinio di Aldo Moro e sulle sue conseguenze sulla storia dell'Italia repubblicana.

Un appuntamento che il dirigente scolastico del Marconi, professoressa Simona Scarsella, e i docenti della Commissione educazione alla legalità hanno fortemente voluto, per offrire ai ragazzi uno spunto di riflessione che aiuti la maturazione di un senso critico e di una maggiore consapevolezza, verso un pezzo importante della storia d'Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anagni, una giornata di legalità al Marconi con Imposimato

FrosinoneToday è in caricamento