Valle Del SaccoToday

Anagni,l'Asi entra in possesso del sito ex VDC. De Angelis: “Presto il bando per nuova occupazione nel nostro territorio”

Questa mattina,21 Aprile,  è avvenuta la presa in possesso da parte del Consorzio per lo Sviluppo Industriale Frosinone, presieduto dall’On Francesco De Angelis, del compendio industriale ex VDC di Anagni.

Videocon De Angelis

Questa mattina,21 Aprile, è avvenuta la presa in possesso da parte del Consorzio per lo Sviluppo Industriale Frosinone, presieduto dall’On Francesco De Angelis, del compendio industriale ex VDC di Anagni.

Si tratta di un atto fondamentale e propedeutico all’attivazione delle procedure per la reindustrializzazione del sito per il quale, il Consorzio, ha immediatamente istituito il servizio di guardia del compendio 24 ore su 24.

Nei prossimi giorni verranno affidati, poi, i servizi di caratterizzazione ambientale del sito ex VDC finalizzati a valutare eventuali contaminazioni del sottosuolo del compendio.

In parallelo il Presidente De Angelis, avvierà una serie di consultazioni con le rappresentanze sindacali, le associazioni datoriali e gli eletti al fine di condividere il percorso di reindustrializzazione del sito.

Si ipotizza che il bando pubblico per la reindustrializzazione sia approvato entro giugno 2016.

“L’avvenuta presa in possesso del sito – ha spiegato il Presidente De Angelis - apre una importante fase di consultazione con le forze economiche e produttive del territorio, con le istituzioni, con i sindacati e con gli eletti della nostra Provincia in modo da procedere in maniera congiunta e raccogliere proposte per il bando che si pone l’obiettivo di vendere e reindustrializzare il compendio ex VDC. Passaggi che affronteremo di concerto con la Regione, nel pieno rispetto del protocollo firmato in precedenza con il Presidente Nicola Zingaretti. L’auspicio è che il sito torni produttivo in tempi certi e che si apra, finalmente, una nuova prospettiva di lavoro che veda coinvolti giovani e gli ex operai Videocon. Quello odierno è un atto significativo, atteso da tempo e che fa ben sperare per il futuro”.

BUSCHINI: “RIACQUISIZIONE SITO EX VIDEOCON DA PARTE DEL CONSORZIO ASI APRE NUOVA STAGIONE PER RICOLLOCARE CHI HA PERSO LAVORO”

“La riacquisizione da parte del Consorzio Industriale Asi del sito ex Videocon rappresenta sicuramente un punto di partenza importante per intervenire fattivamente nella risoluzione dell’emergenza occupazionale della provincia di Frosinone. Ora bisogna aprire una fase operativa e lavorare per la valorizzazione del sito industriale con la prospettiva, in tempi rapidi, di favorire l’attrazione di nuovi investimenti e la ricollocazione occupazionale di chi ha perso il posto di lavoro. La presa in possesso del sito segue il protocollo firmato dalla Regione Lazio e dall’Asi stilato in un’ottica di rilancio del comparto produttivo del Lazio e della Provincia di Frosinone in particolare: la riconversione industriale è possibile se le istituzioni continuano a collaborare e di certo, da oggi, si apre una nuova stagione che può offrire risposte ad un territorio che ha pagato in maniera pesante lo scotto della crisi”.

BIANCHI;SITO VIDEOCON: BENE DE ANGELIS SU RISPETTO PROTOCOLLO REGIONE PRONTA A COLLABORARE PER PROGETTO DI RILANCIO SOSTENIBILE

Non posso che essere soddisfatta della presa in possesso del sito VDC da parte del Consorzio Asi, che adesso avrà il compito di rilanciare l’area coinvolgendo anche gli ex lavoratori. Apprezzo molto che il Presidente dell’Asi Francesco De Angelis, come chiesto nelle scorse settimane, abbia chiarito che verrà rispetto il protocollo firmato con il Presidente Zingaretti nel giugno del 2015. L’accordo infatti prevede delle azioni trasparenti e ben precise come l’uso di risorse UE, l’avvio di progetti di sviluppo sostenibile e il coinvolgimento diretto di sindacati, imprese e Istituzioni. Come Consigliera sono pronta a dare il mio contributo collaborando con l’ASI e con tutti gli attori interessati, per un’azione fondamentale per il futuro dell’area.-

Così Daniela Bianchi, consigliera regionale del gruppo SI-SEL in merito all'ufficializzazione della presa in possesso da parte del Consorzio industriale ASI di Frosinone del sito indutriale VDC di Anagni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidenti stradali, choc e dolore per la morte della piccola Asia

  • Gravissimo incidente in A1, tir fuori controllo investe operaio e si sfiora la strage

  • Anagni, dopo l'assurda morte della piccola Asia ora si prega per la sorellina

  • Coronavirus, novantasei infermieri marcano visita e la direzione avvia controlli a raffica

  • Scuola, mascherine inadatte: mamma ciociara scrive e la Ministra Azzolina risponde (foto)

  • Cassino, bruciano le auto di un imprenditore: l'incendio è doloso

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento