rotate-mobile
Anagni Ferentino

Ferentino, Sinistra italiana presenta le sue osservazioni sull’ennesimo progetto di impianto di rifiuti ad Anagni

Sinistra italiana ha presentato ben  undici osservazioni motivate sul procedimento di valutazione di impatto ambientale (VIA)  relativo al progetto di  realizzazione di un impianto di biodigestione e compostaggio ad  Anagni , in base alle quali...

Sinistra italiana ha presentato ben undici osservazioni motivate sul procedimento di valutazione di impatto ambientale (VIA) relativo al progetto di realizzazione di un impianto di biodigestione e compostaggio ad Anagni , in base alle quali chiede alla Regione di esprimere giudizio negativo di compatibilità ambientale

Non prendere atto che Il quadro ambientale della Valle del Sacco risulta, già, compromesso tale da impedire la collocazione di ulteriori attività rispetto a quelle già presenti nel comprensorio , è voler moltiplicare gli effetti cumulativi con altri impianti esistenti nell’area con conseguente aggravio della situazione sanitaria e dell’ecosistema .

Siamo di fronte ad un progetto per un impianto di rifiuti di circa 84 mila tonnellate, dove non è chiaro il bacino di utenza. Sembra, veramente difficile ipotizzare una produzione di frazione organica ( FORSU) per il Comune di Anagni e degli altri limitrofi pari ai valori dichiarati in progetto, infatti, tali quantitativi sono pari al fabbisogno di due province come quelle di Frosinone. E’ facile presupporre che la maggior parte dei rifiuti in ingresso saranno costituiti proprio dai rifiuti provenienti da altre province , con difficoltà nella tracciabilità .

La proposta impiantistica è evidentemente avulsa dal bacino di riferimento e sembra rispondere unicamente a motivazioni di carattere economico del proponente, a discapito del contesto ambientale e sanitario, ovvero, all’interno di un Sito di Interesse Nazionale (SIN) per la bonifica, Valle dei Sacco .

Un impianto che prevede, inoltre, di alimentare con l’energia prodotta da combustione dei gas un altro progetto tutto da verificare , che lascia perplessi , ovvero, utilizzare le ceneri di inceneritori per la produzione di piastrelle (!). Una società moderna, al contrario, deve puntare alla raccolta differenziata porta a porta con l’eliminazione dell’incenerimento dei rifiuti e con lo sviluppo di compostaggio domestico o di comunità e non di mega impianti di compostaggio dove è difficile verificare la “bontà” del rifiuto

Dobbiamo constatare, inoltre, come le amministrazioni locali (Comune di Anagni e Provincia di Frosinone), non hanno adeguatamente informato i cittadini sulle dimensioni e sulle caratteristiche della proposta dell’ impianto di rifiuti , tanto da essere assente l’avviso del procedimento di valutazione ambientale nei propri albi.

Sinistra Italiana interverrà in ogni procedimento per evitare nuovi fattori inquinanti nel nostro territorio provinciale e ribadisce la necessità di una reale moratoria che sospenda opere impattanti dal punto di vista ambientale con strumenti urbanistici adeguati propedeutici ad una bonifica completa del territorio ed ad un nuovo modello di sviluppo ecocompatibile che sappi valorizzare le risorse naturali e non distruggerle.

Viviana Cacciatori - Sinistra Italiana Anagni

Marco Maddalena - Sinistra Italiana Provincia di Frosinone - Consigliere comunale di Ferentino

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferentino, Sinistra italiana presenta le sue osservazioni sull’ennesimo progetto di impianto di rifiuti ad Anagni

FrosinoneToday è in caricamento