Valle Del SaccoToday

Palestrina- Colleferro, Blogger Internazionali in visita ai nostri territori

Due giorni in giro per Palestrina, Olevano, Genazzano, Zagarolo e Anagni: un esempio reale di come promuovere i nostri territori e le nostre bellezze. Questa è la sintesi della proposta nata da due operatori locali.

Genazzano blogger 1

Due giorni in giro per Palestrina, Olevano, Genazzano, Zagarolo e Anagni: un esempio reale di come promuovere i nostri territori e le nostre bellezze. Questa è la sintesi della proposta nata da due operatori locali.

ItalyWhatElse è un tour operator con base a Colleferro, due splendide sorelle che da 17 anni hanno una agenzia turistica e da due anni con molta professionalità hanno iniziato a fare ‘incoming’, ossia a portare turisti in Italia. Romecountryside è una associazione di operatori locali con base a Palestrina che si è unita per proporre insieme delle proposte turistiche ‘ad alto livello di emozioni’.

A loro si sono uniti i ragazzi di discoverplaces.travel, il nuovo portale che ha realizzato guide turistiche di tutti i comuni del Lazio e che è stato presentato due settimane fa a Serrone, in occasione della delibera del sindaco che obbliga gli esercenti alla vendita dei prodotti locali.

Il gruppo dei blogger si è incontrato all’agriturismo Le Cerquette e dopo un assaggio di prodotti locali ha iniziato un tour per le bellezze di Palestrina.

Tutti sono rimasti sorpresi dalla storia del Tempio della Fortuna, delle sue origini preromane e della sua imponenza. Il mix di storia e enogastronomia ha incantato. La grazia dei paesaggi rurali li ha incantati e i vigneti curati con amore sono stati una vera sorpresa.

L’attesa più grande era quella di vedere fare il formaggio, il famoso Cacio di Genazzano, e di partecipare alla sua creazione all’agriturismo “ La Sonnina”

La serata si è conclusa con una allegra tavolata gustando il formaggio appena fatto ed altri prodotti locali a cominciare dall’antipasto con prodotti ( Coppa) realizzatio con i Maiali Neri dei Monti Lepini, tagliolini al ragù di salsiccia di naiale vero e abbacchio della sonnina, il tutto abbinato al Cesanese di Olevano Romano e al bianco di frascati la serata si è chiusa con un gustosissimo Tiramisu.

Sentendo i commenti dei blogger possiamo dare alcuni suggerimenti per aumentare l’efficacia dei racconti e delle storie che nei prossimi giorni questi blogger faranno. Un blogger scrive per il web e le fotografie sono una delle parti essenziali del racconto, infatti appena veniva servito un piatto tutti iniziavano a fare fotografie. Mentre il signor Stefano si faceva il formaggio sembrava di stare in uno studio televisivo con decine di macchinette fotografiche e di videocamere.

Sapendo questo le tavole imbandite e le performance vanno preparate in modo scenografico anche con le giuste luci. Le fotografie sono quelle che parleranno di più. Il modo di servire a tavola, di preparare magari alcuni piatti in diretta (e sotto la giusta luce e il giusto scenario) diventa fondamentale per aumentare l’impatto emotivo e, quindi, l’efficacia della comunicazione sul web.

Continueremo a monitorare tutto quello che succede nel settore turistico perché queste iniziative di promozione del territorio siano valorizzate e altri possano seguire questi esempi. Il turismo è una delle maggiori risorse economiche che abbiamo e la professionalità porta sempre buoni frutti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Alessandro Borghese e “4 ristoranti” in Ciociaria: ecco la data della puntata

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Giovane finanziere muore nel sonno, la tragedia nella notte

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Giovane carabiniere colleferrino trovato morto in caserma nel nord Italia

  • Cassino, lo straziante addio ad Ennio Marrocco. Domiciliari per l'autista della Bmw

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento