rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Anagni

Primo anno del Centro Nuoto Anagni ricco di soddisfazioni

Bilancio più che positivo, quello del Centro Nuoto Anagni in questo suo primo anno agonistico e non solo. Solo questo fine settimana (sabato 12 settembre) si sono concluse ufficialmente le gare di un lungo anno ricco di soddisfazioni...

Bilancio più che positivo, quello del Centro Nuoto Anagni in questo suo primo anno agonistico e non solo.

Solo questo fine settimana (sabato 12 settembre) si sono concluse ufficialmente le gare di un lungo anno ricco di soddisfazioni soprattutto nella categoria master.

Infatti gli atleti, che giovano della grande esperienza della loro allenatrice, l’anagnina ex pluricampionessa Alessandra Romiti, hanno raccolto ottimi risultati sia a livello regionale che nazionale. A dispetto di una stagione agonistica iniziata tardi e che non li ha visti scendere in acqua nelle gare in piscina, sono state un vero successo le competizioni in acque libere.

L’ultimo fine settimana di giugno si sono svolti i campionati regionali di fondo e mezzofondo dove il colleferrino Giuliano Scafoni ha vinto la medaglia di bronzo nella 5 km di fondo, l’altra colleferrina Simona Mazzocchi ha vinto la medaglia più prestigiosa, quella d’oro nella 2 km di mezzofondo seguita da Luigia Zazzara che ha completato l’en plein vincendo quella d’argento, mentre l’ex assessore palianese Massimiliano Marielli si classificava nono. Nella stessa giornata a Simona Mazzocchi è stata consegnata la targa per il terzo posto conseguito nel criterium “Mario Perfetto” 2014 una sorta di campionato regionale che si articola su più gare (vengono presi i migliori 3 piazzamenti in gare di mezzofondo e fondo) , dove Giuliano Scafoni si è classificato sesto, ma con una gara in meno. Stesso piazzamento, ma di rilievo nazionale, una settimana dopo quello ottenuto dallo stesso Giuliano Scafoni nel campionato italiano di fondo svoltosi a Piombino sulla difficile distanza dei 10 km, dove l’atleta ha solo da recriminare visto che era terzo fino a che non ha avuto un problema con gli occhialetti. Stoicamente portata a termine la gara, sesto appunto, doveva ricorrere alle cure del pronto soccorso per un’ulcera corneale dovuta all’acqua di mare. Nello stesso fine settimana sempre le due forti atlete Simona Mazzocchi e Luigia Zazzara concludevano il miglio marino (1852 metri) nelle acque del lago di Nemi, gara valida per il grand prix italiano e per il criterium Perfetto 2015, rispettivamente seconda e terza. Nella stessa gara Massimiliano Marielli arrivava settimo. Passando per la gara di Sabaudia di metà luglio, anch’essa valida per il circuito grand prix italiano dove Simona, Luigia e Giuliano si classificano rispettivamente al quarto quinto e sesto posto individuale, si arriva al campionato italiano di mezzofondo svoltosi appunto sabato 12 settembre nelle acque del lago di Castel Gandolfo, gara nella quale Simona Mazzocchi si classifica al quarto posto; la medaglia di legno è difficile da digerire, ma la soddisfazione di essere lì ad un passo, perché di pochi metri si è trattato, la fanno ben sperare per l’anno agonistico che sta per iniziare. Giuliano Scafoni ha chiuso invece tredicesimo, in una categoria molto affollata, dove com’è giusto che sia in un campionato italiano, sono venuti da tutta la penisola. I due atleti al termine della gara erano molto stanchi, un po’ per la mancanza di allenamento dovuta alle vacanze estive, un po’ per la lunga stagione delle acque libere dove insieme ai compagni di squadra del Centro Nuoto Anagni, come abbiamo visto, sono stati protagonisti.

Non resta che fare un grande in bocca al lupo per l’anno venturo a tutti gli atleti e allo staff della nuova Società sportiva che svolge le proprie attività non solo agonistiche nella piscina comunale di Anagni sita in Via San Magno vicino la Casilina e l’Anticolana, dove è sempre attiva la segreteria, che risponde anche al numero di telefono 0775727757, per chiunque volesse avere maggiori informazioni sulle attività della Società.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo anno del Centro Nuoto Anagni ricco di soddisfazioni

FrosinoneToday è in caricamento