Anagni

Regione, Valle del Sacco: Abbruzzese (fi): mi attendo risposte valide nel question di domani

Domani nel question time del consiglio regionale mi aspetto delle risposte valide da parte del governo regionale sulle vicende relative all'emergenza ambientale nella Valle del Sacco. Chiederò chiarimenti anche sulle dichiarazione del Ministro...

Domani nel question time del consiglio regionale mi aspetto delle risposte valide da parte del governo regionale sulle vicende relative all'emergenza ambientale nella Valle del Sacco. Chiederò chiarimenti anche sulle dichiarazione del Ministro alla Salute , Lorenzin che ha affermato di non aver ricevuto nessun documento ufficiale dalla Regione Lazio per quanto riguarda la suddetta emergenza". Lo ha dichiarato il Consigliere regionale di Forza Italia del Lazio e presidente della Commissione Speciale Riforme istituzionali, Mario Abbruzzese.

"Nei giorni scorsi, infatti avevo chiesto al presidente Zingaretti di riferire sullo stato della Contabilità Speciale relativa alla Valle del Sacco, trattenuta presso la Tesoreria Provinciale dello Stato di Roma, il cui saldo disponibile di circa ? 10.500.000,00, che era destinato al proseguimento delle attività già programmate dall'ex commissariamento per le attività di bonifica relative alla situazione di Crisi Socio-Economico-Ambientale del territorio della Valle del Sacco. Il governo regionale deve senz'altro chiarire alcuni aspetti su questa tematica, perchè trattanere e non sfruttare queste risorse significa sottrarle alla comunità. Ci risulta infatti che il Capo del Dipartimento della Protezione Civile all'esito della richiesta di proroga della Contabilità Speciale ha reso noto, alla Regione Lazio, che non può essere prorogata e pertanto il Responsabile degli Interventi, nonché titolare della Contabilità Speciale, presenti al Dipartimento della Protezione Civile un piano tecnico ed economico delle attività già programmate per la definitiva Autorizzazione della chiusura della Contabilità Speciale ed il successivo trasferimento delle somme come previsto dall'art. 5, comma 4 quater della Legge 225/1992. Nel 2015 la titolarità contabilità speciale è stata prorogata fino al 31 marzo 2016. Il D. Lgs. N. 90 del 12 maggio 2016, pubblicato il 30 maggio 2016, stabilisce che le Contabilità Speciali non possono avere la durata superiore a 36 mesi dal cessare dell'emergenza.

Oltre a ciò, come già detto in precedenza chiederò anche alcuni chiarimenti sullo stato attuale delle vicende che riguardano la Valle del Sacco e se il governo regionale abbia messo in campo tutte le azioni necessarie per far si che anche gli organi nazionali siano a conoscenza delle vicende che hanno coinvolto dal punto di vista ambientale e di conseguenza anche sanitario la provincia di Frosinone". Ha concluso Abbruzzese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, Valle del Sacco: Abbruzzese (fi): mi attendo risposte valide nel question di domani

FrosinoneToday è in caricamento