rotate-mobile
Anagni

Serrone, domenica 5 supera il quarto di secolo il Premio Professionalità “Rocca D’oro”

Dopo la presentazione del logo al Prefetto di Frosinone D.ssa Emilia Zarrilli e della prima conferenza Stampa al fianco dell’Assessore provinciale Danilo Magliochetti, dove sono state annunciate le nomination, è tutto pronto a Serrone, per...

Dopo la presentazione del logo al Prefetto di Frosinone D.ssa Emilia Zarrilli e della prima conferenza Stampa al fianco dell’Assessore provinciale Danilo Magliochetti, dove sono state annunciate le nomination, è tutto pronto a Serrone, per accogliere i premiati, autorità e invitati con l’ausilio della Pro Loco di Piglio che offrirà l’aperitivo con i vini per l’accoglienza degli ospiti con prodotti locali a cominciare dalla Ciammella Serronese.E’ sempre più ricco di personaggi il premio Internazionale Professionalità Rocca D’oro, giunto alla 26esima edizione, che si svolgerà a Serrone, in Piazza Mons. Mario Proietti Conti tra la chiesa millenaria di San Pietro e il museo di Costumi teatrali di Bice Minori: una piazza incastonata nel bellissimo borgo, dove normalmente si svolgono le scene centrali del Presepe a Grandezza Naturale a Natale che attraversa tutto il paese; e la Resurrezione nel periodo Pasquale.

Alcuni componenti della Giuria Gen. Maria Felice Corsetti (Presidente), Roberto Simon (stampa estera), Padre Gianfranco Grieco (Ministero della Famiglia Vaticano) e il Presidente del Premio il collega Giancarlo Flavi hanno presentato, insieme alla scultrice-pittrice, Donatella Gismondi, (figlia del grande scultore anagnino Tommaso), il logo del premio con questo messaggio: “Non c’è Pace senza Libertà. E’ la libertà a generare la pace e i sottostanti puntini rappresentano i premiati ed i premiandi” cui la Signora Gismondi, ha realizzato un prezioso acquarello che racchiude tutti i valori che sono stati espressi nel premio che ha cambiato sede di svolgimento. Quest’anno una scultura in legno, di un artista serronese Ciano Sperati.

I loghi in precedenza realizzati da grandi artisti Italiani quali: Ennio Calabria, Dario de Blank, Carlo Busiri Vici, Elvino Echeoni, Giacomo Lisia, Giancarlo Antonini, Maria Pia Capocci, Valerio Mazzoli, Gianni Testa, Franco Costa, Simona Morelli (piatto in mosaico), Belisario Mancini (scultura in plexiglas) Josè Ramon Tarazona Gelvez (pittura in oro), Claudio Spada, Carlo Riccardi, Luigi Centra, Antonio Fiore (futurista che sta tenendo fino al 18 luglio un’importante mostra presso la pinacoteca del Museo Civico di Latina) e quest'anno per la 26esima edizione la scultrice Donatella Gismondi.

Questi i premiandi del 2015: D.ssa Emila Zarrilli (Prefetto della Provincia di Frosinone), Contrammiraglio Pasquale Guerra (Comandante del Centro Aeronavale della Marina Militare), Col. Giuseppe Tuccio (Comandante Provinciale Carabinieri), Dott.ssa Barbara Ensoli (direttore Centro Nazionale AIDS), Dott. Pietro, Alberto Lucchetti (Consigliere presidenza Repubblica) ,Dott. Prof. Alfonso de Ceballos-Escalera y Gila, (Marchese de La Floresta, Visconte d’Ayala, Duca d’Ostuni), D.ssa Anna Battisti (direttore Generale Acqua e Terme Spa e Stabilimento Fiuggi), Donato Simoncelli ( Erborista) M° Maurizio Turriziani (musicista Contrabasso) , Comm. Pietro Valle (baritono), Sig.a Beatrice Mercuri (Mezzosoprano), Avv. Prof. Giorgio Assumma, Avv. Laura Nuccetelli ( legale INPS), Sig. Marcello Grossi (Grossimpianti), Sig. Americo Quattrociocchi, ( produttore Agricolo), Sig. Miccu Sergio (Presidente pizzaioli Napoli), Sig. Valerio Baldi Pergamini Belluzzi (Regista) , Sig. Andrea Chin ( industriale alberghiero romano), Donatella Gismondi ( scultrice) Ciano Sperati ( scultore del Legno che terrà anche una mostra in Piazza Plebiscito. A.S. Frosinone (Calcio) quindi nomi prestigiosi sia come artisti che hanno realizzato i vari loghi che come premiati.

Ospite d’onore Gaia Maschi Verdi (pronipote del grande Giuseppe Verdi). Presenterà la serata Laura Olimpia Sani (giornalista e presentatrice Canale Italia Sky e telegiornale Toscana).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serrone, domenica 5 supera il quarto di secolo il Premio Professionalità “Rocca D’oro”

FrosinoneToday è in caricamento