menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Artena, nonnini più sicuri grazie al servizio di telesoccorso

Quando l’anziano avrà bisogno di assistenza, non dovrà fare altro che premere il pulsante di un piccolo radiocomando, che porterà sempre con sé, collegato a una centralina domiciliare connessa alla linea telefonica

Una grande novità da parte del Comune di Artena. L’Amministrazione Comunale, e in special modo l’assessorato ai Servizi Sociali, ha attivato il servizio di Telesoccorso. Si tratta di uno strumento che permetterà a numerosi anziani che vivono da soli e in condizioni economiche disagiate, di poter contare sempre su un aiuto sia da un punto di vista sanitario che sociale.

Il servizio, fortemente voluto dall’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Artena, sempre sensibile verso le fasce più deboli della popolazione, sarà attivato a partire dai prossimi giorni. Il funzionamento del Telesoccorsoè molto semplice. Sarà compilata una scheda sulla quale saranno riportate, oltre ai dati anagrafici, tutte le eventuali patologie di cui soffre l’anziano. Inoltre saranno segnalati i nomi dei parenti più stretti e di chi ha le chiavi dell’abitazione.

Quando l’anziano avrà bisogno di assistenza, non dovrà fare altro che premere il pulsante di un piccolo radiocomando, che porterà sempre con sé, collegato a una centralina domiciliare connessa alla linea telefonica. Il terminale comporrà automaticamente il numero della Centrale Operativa di Lineaperta, società che gestisce il servizio con cui l’amministrazione comunale ha raggiunto un accordo, attivo 24 ore su 24 e l’utente potrà parlare con l’operatore in viva voce. Conoscendo tutti i dati dell’anziano in precedenza registrati, l’operatore attiverà la forma di assistenza più idonea al caso (118, Carabinieri, ecc.). A questo si deve aggiungere che periodicamente saranno le stesse operatrici della Lineaperta a chiamare l’anziano, sia per offrire una possibilità di compagnia, sia per accertarsi sia i dati contenuti nella scheda siano sempre aggiornati.

L’iniziativa, da elogiare, testimonia ancora una volta l’attenzione che il Comune di Artena rivolge alle persone più deboli. Non appena lo strumento del Telesoccorso sarà in vigore, gli interessati potranno effettuare le richieste che dovranno essere inoltrate all’ufficio Servizi Sociali e alla sede della società Lineaperta. Il servizio sarà erogato a titolo gratuito per i richiedenti. Qualsiasi altra informazione può essere richiesta a 0695191076 (Servizi Sociali Comune di Artena.)

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Lazio in zona gialla? I numeri dicono di sì, ma...

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Eventi

    Incontro con Simone Frignani, il costruttore di cammini!

  • Attualità

    Le 'ciocie' tra storia e curiosità

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento