rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Artena

Artena, riaperta via Valle dell’Oste. Stop ai mezzi pesanti nel centro della città

Soddisfatta la maggioranza consiliare: "Si tratta di una bretella fondamentale che nei fatti collega ben tre provincie: Roma, Latina e Frosinone"

Dopo 90 giorni è stata riaperta al traffico veicolare via Valle dell’Oste ad Artena. L’importante arteria che collega via Valmontone a via Velletri che negli ultimi mesi è stata oggetto di lavori di manutenzione da parte dell’Astral che in pratica l’hanno riportata a nuovo. Una storia infinita durata oltre 10 anni con il lieto fine, grazie all’impegno in primis del Sindaco Felicetto Angelini che due anni fa iniziò la pratiche burocratiche poi portate al termine dal vice sindaco Loris Talone e dall’attuale maggioranza. Da queste ore finalmente i mezzi pesanti sono tornati a percorrere l’arteria senza entrare al centro del paese, gli automobilisti che da Latina e dal sud dei castelli romani sono diretti a Valmontone per prendere l’autostrad autostrada e viceversa non transiteranno più nel centro di Artena.

A inaugurare l’opera il Commissario Orecchio affiancato dal Comandante della Polizia locale Gallo.

La nota della maggioranza consiliare

“Siamo orgogliosi e soddisfatti della realizzazione dei lavori di Via Valle dell'Oste e finalmente della sua riapertura al traffico veicolare e pedonale. Si tratta infatti di una bretella fondamentale che nei fatti collega ben tre provincie: Roma, Latina e Frosinone.

La sua importanza è stata ben visibile proprio in occasione della sua chiusura causa l'esecuzione dei lavori di completo rifacimento del manto stradale con la realizzazione di trincee ai lati della strada al fine di proteggere la carreggiata dalle acque reflue. Artena era diventata semplicemente invivibile.

Stiamo assistendo però oggi da parte di alcuni a ringraziamenti ridicoli dati un po' a casaccio a persone o enti che nulla hanno a che fare e nulla hanno fatto in questi anni per la realizzazione di questa preziosa opera. Noi – spiegano gli esponenti della lista Insieme Artena Rinaasce - invece vogliamo pubblicamente ringraziare i veri protagonisti di questa vicenda che ha risolto una problematica di traffico a importanza regionale: in primo luogo il nostro Sindaco  Felicetto Angelini che insieme al Sindaco di Lariano Maurizio Caliciotti dettero vita al Comitato dei Sindaci della Valmontone-Cisterna che propose in "maniera ferma" all'ASTRAL interventi stradali a favore di tutti i comuni attraversati dalla bretella e che vivono quotidianamente il problema del traffico dei mezzi pesanti sulle proprie strade. Artena è stata quella che ha ricevuto il contributo più importante.

In secondo luogo un ringraziamento va rivolto a tutti i Sindaci del Comitato: Latina, Cori, Velletri, Valmontone, Cisterna oltre appunto Artena e Lariano. Un grazie all'Assessore regionale Mauro Alessandri, ex Sindaco di Monterotondo, che subito capì la delicatezza della questione e si impegno' in tal senso.

Grazie al nostro Assessore Pecorari Domenico che seguì passo passo il progetto nella fase iniziale e al Vice Sindaco Loris Talone che ne curò con costanza la fase finale realizzativa. Grazie all'Astral e al suo Presidente, Dott. Antonio Mallamo, che affrontò il tema con grande sensibilità e disponibilità.

Ci piace però oggi ricordare soprattutto la figura del compianto Sindaco di Cisterna di Latina, Mauro Carturan, scomparso prematuramente, la cui figura troneggia nella foto scattata in occasione di uno dei tanti incontri fatti in Regione Lazio per risolvere il problema e che alleghiamo a questa nota. Un Sindaco disponibile, capace e concreto. La dimostrazione plastica che quando si tratta di esaminare i problemi veri della popolazione i sindaci non sono né di destra né di sinistra. Ma si dividono tra quelli incapaci e arroganti e quelli capaci e disponibili. Ora il nostro massimo impegno sarà per risolvere definitivamente il problema della bretella Colubro-Giulianello/Cori cosi come abbiamo fatto con il Consultorio che è rimasto aperto ed operativo grazie alle nostre continue sollecitazioni ai vertici della Asl Rm5”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Artena, riaperta via Valle dell’Oste. Stop ai mezzi pesanti nel centro della città

FrosinoneToday è in caricamento