rotate-mobile
Valle Del Sacco

Colleferro, dopo i due lanci falliti l’Avio rilancia con l’accordo con Airbus

Il Vega porterà in orbita 4 satelliti del peso di 300 kg ciascuno, che saranno posizionati in orbita polare a 500 km di altitudine in un unico lancio e che osserveranno la terra con la massima precisione per riprodurre mappe 3D

Due lanci su tre falliti nell’arco di 16 mesi per l’Avio Spa l’azienda con sede a Colleferro che denotano un momento delicato per l’industria italiana dei lanciatori. Ma nonostante le difficoltà del momento dai vertici societari emerge dell’ottimosmo per il futuro dell’azienda e delle decine di dipendenti della mega struttura posta al IV Km ai confini con il comune di Colleferro.

La società – come riporto il sole 24 ore -ritiene di poter recuperare il terreno perduto e proseguire il percorso di sviluppo, grazie ai nuovi prodotti e al portafoglio ordini. A febbraio ci dovrebbe essere un nuovo volo del Vega, a giugno 2021 il lancio del nuovo Vega C, versione più potente. Inoltre c’è la collaborazione industriale con Ariane, il grande lanciatore europeo prodotto da ArianeGroup, la joint venture franco-tedesca tra Airbus e Safran. «Siamo sulla strada giusta per ristabilire una cadenza di lancio regolare, grazie anche al lavoro di sottoscrizione di nuovi contratti di produzione, sviluppo e vendita, sia per Vega sia per Ariane, che è ripreso a pieno regime. Si conferma pertanto la guidance per il 2020», aveva detto Giulio Ranzo, amministratore delegato di Avio, il 5 novembre.

Il nuovo mega contratto

Inoltre Arianespace e Airbus hanno annunciato oggi la chiusura del contratto per il lancio della costellazione satellitare di osservazione della Terra CO3D con Vega C nel 2023.

La costellazione CO3D sarà caratterizzata da 4 satelliti del peso di 300 kg ciascuno, che saranno posizionati in orbita polare a 500 km  di altitudine in un unico lancio Vega C che partirà dal Guiana Space Center di Kourou. La costellazione CO3D è composta da satelliti ottici per l'osservazione della terra con una risoluzione di 50 cm e con un alto tasso di revisione per produrre rapidamente mappe 3D della superficie del pianeta, ed è sviluppata congiuntamente con l'Agenzia spaziale francese (CNES).

“Siamo orgogliosi che Airbus abbia scelto Vega C per questa rivoluzionaria costellazione di satelliti - ha dichiarato Giulio Ranzo, CEO di Avio– Stiamo lavorando a pieno ritmo per prepararci al volo inaugurale di Vega C e non vediamo l'ora di dimostrare le sue capacità”.    

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colleferro, dopo i due lanci falliti l’Avio rilancia con l’accordo con Airbus

FrosinoneToday è in caricamento