Valle Del Sacco

Carpineto, canonizzazione di Giovanni Paolo II La città ospita il Sindaco e una delegazione di cittadini di Wadowice

La Canonizzazione di Giovanni Paolo II porterà a Carpineto Romano circa 70 cittadini di Wadowice che verranno ospitati nel nostro Comune. Tale evento, programmato per il 27 aprile ’14 nella Basilica di San Pietro a Roma,

La Canonizzazione di Giovanni Paolo II porterà a Carpineto Romano circa 70 cittadini di Wadowice che verranno ospitati nel nostro Comune. Tale evento, programmato per il 27 aprile '14 nella Basilica di San Pietro a Roma, riporta l'attenzione su di un grande pontefice, figlio della terra di Wadowice, che ha segnato indelebilmente la storia dell'umanità e su di un altro importante papa: Giovanni XXIII che con il suo alto magistero avviò il Concilio Vaticano II.

In occasione della cerimonia di Canonizzazione l'Amministrazione Comunale di Carpineto ha invitato formalmente il Sindaco di Wadowice Eva Filipiak.

La nostra città, gemellata con Wadowice, vuole partecipare alla gioia del popolo polacco e dell'intero mondo cattolico, per un avvenimento dal così grande significato spirituale in attesa di accogliere la delegazione, nella città di Leone XIII, nel periodo in cui si svolgerà la cerimonia di canonizzazione.

Questo felice avvenimento è un occasione speciale per riprendere i contatti tra le due comunità, di Wadowice e Carpineto, che, da quasi venticinque anni, hanno sviluppato uno scambio culturale capace di coinvolgere le scuole e centinaia di giovani di entrambe le città nel ricordo dei due Pontefici della dottrina sociale della chiesa e delle loro Lettere Encicliche più famose: la Rerum Novarum e la Centesimus Annus.

L'Assessore alla Cultura Matteo Battisti dichiara: "Giovanni Paolo II è stato un esempio nella sua vita terrena e per la tanto attesa cerimonia di canonizzazione era doveroso ospitare i cittadini di Wadowice che arrivano in pellegrinaggio in Italia".

Il Sindaco di Carpineto Romano Quirino Briganti dichiara: " Il ricordo del grande Pontefice Giovanni Paolo II ci induce a ripercorrere le radici di Wojtyla fino ad arrivare alla sua patria natale, la città di Wadowice gemellata con Carpineto. Nei giorni della Canonizzazione la nostra comunità condivide l'esultanza festosa della popolazione di Wadowice, per l'attesa cerimonia, ed è pronta ad accogliere i pellegrini e la delegazione del Comune polacco che soggiorneranno nella città di Leone XIII".

Una delegazione del Comune di Carpineto Romano sarà presente a S. Pietro in Roma il giorno della Canonizzazione.

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carpineto, canonizzazione di Giovanni Paolo II La città ospita il Sindaco e una delegazione di cittadini di Wadowice

FrosinoneToday è in caricamento