Mercoledì, 27 Ottobre 2021
Valle Del Sacco

Carpineto R.no, grande novità per il Pallio della Carriera 2017: il Corteo Storico sfilerà tra le vie del paese in notturna

Il Pallio della Carriera di Carpineto Romano presenta, per la XXV°edizione, un'eccezionale novità. Il Comitato dei Rioni Storici, guidato dal nuovo presidente Roberto Cacciotti, ha deciso di far svolgere la splendida sfilata del Treno Storico in...

Il Pallio della Carriera di Carpineto Romano presenta, per la XXV°edizione, un'eccezionale novità. Il Comitato dei Rioni Storici, guidato dal nuovo presidente Roberto Cacciotti, ha deciso di far svolgere la splendida sfilata del Treno Storico in notturna. La data del evento è fissata a sabato 19 agosto 2017.

" Dopo un lungo e attento confronto abbiamo deciso di proporre questa novità " dichiara il neo-presidente dell'EPC, Roberto Cacciotti " una scelta coraggiosa e allo stesso tempo rivoluzionaria perché arriva dopo venticinque anni in cui la sfilata si è sempre svolta durante la giornata. Sono sicuro che la comunità di Carpineto apprezzerà questo rinnovamento tornando a partecipare con entusiasmo all'intera manifestazione. Da oggi al 19 agosto ci attende un duro lavoro per promuovere e sviluppare al meglio la sfilata all'interno del nuovo contesto."

" Il Pallio è in continua crescita" aggiunge il Sindaco di Carpineto Romano, Matteo Battisti " e con questa novità riceve una ventata di entusiasmo. Come Amministrazione continueremo a supportare la manifestazione, in special modo, in questo periodo di cambiamento."

Il 19 agosto Donna Olimpia Aldobrandini dalla lontana Roma, dove vive nel suo splendido palazzo al Corso, tornerà a visitare il suo "bello Stato". Carpineto Romano, feudo lasciatogli nel 1621 in eredità dal Cardinal Pietro Aldobrandini, gli piacque così tanto che gli concesse il titolo di Ducato; lo abbellì, facendovi accorrere sulle orme di Giulio Romano che anni prima aveva creato la "Flagellazione", i maggiori artisti dell'epoca, come Caravaggio, che vi dipinse il "San Francesco in meditazione". Al suo ingresso in città avrà inizio il solenne atto di omaggio: un viaggio indietro nel tempo che ci ricondurrà nel XVII secolo. Tra sventolii di bandiere, stendardi, suon di tamburi e trombe, il popolo dei Sette Rioni Storici affluirà alla Porta della Peschiera dove il governatore, a nome del Consiglio Comunale, giurerà fedeltà a Donna Olimpia Aldobrandini consegnandole le chiavi del Ducato di Carpineto. L'atto di lealtà verso "nostra padrona et signora" apre la rievocazione del "Treno storico" del Pallio della Carriera: 400 figuranti tra dame dai vestiti sgargianti, cavalieri dalle armi scintillanti, vescovi in pompa magna, strolaghe, guaritrici, briganti e zampitti accompagneranno Donna Olimpia tra le vie illuminate del paese.

P.S. Per esperienze già vissute; vi informiamo che in notturna deve essere fatta una speciale illuminazione, se volete dare risalto ai costumi, altrimenti va certamente bene per i volontari, ma non per il pubblico che arriva a Carpineto per vedere il Vostro favoloso corteo. Non vorrei che poi si va a scontrare con altri cortei della zona. ( G.F.)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carpineto R.no, grande novità per il Pallio della Carriera 2017: il Corteo Storico sfilerà tra le vie del paese in notturna

FrosinoneToday è in caricamento