Valle Del SaccoToday

Carpineto R.no, straordinario successo per i costumi seicenteschi del “Pallio della Carriera” durante il 550° della Madonna del Buon Consiglio di Genazzano

Domenica 23 aprile, in occasione della Sfilata per il 550° Anniversario della Madonna del Buon Consiglio, il Gruppo Rinascimentale Brancaleone di Genazzano ha invitato 21 paesi da tutta Italia.

Il Pallio di Carpineto sfila a Genazzano 2

Domenica 23 aprile, in occasione della Sfilata per il 550° Anniversario della Madonna del Buon Consiglio, il Gruppo Rinascimentale Brancaleone di Genazzano ha invitato 21 paesi da tutta Italia.

Il Pallio di Carpineto sfila a Genazzano 2

Tra questi, erano presenti i 15 della Federazione Regionale Manifestazioni Storiche del Lazio. Seicento figuranti hanno sfilato e incantato la cittadina romana durante l'intera giornata di domenica. Nel lungo corteo erano presenti anche le dame e i cavalieri del Pallio della Carriera di Carpineto Romano. I preziosi abiti seicenteschi del “Pallio”, realizzati con tessuti damascati e broccati in seta dalle sette sartorie dei Rioni Storici, hanno riscosso un eccezionale successo da parte del pubblico. Non a caso, i costumi vengono realizzati attraverso un'attenta ricerca storica che ha permesso di realizzare esemplari d'inestimabile valore nel panorama delle rievocazioni storiche nazionali. Il progetto degli abiti è guidato dalla costumista dell'Ente Pallio Tiziana Mastromatteo che coordina, insieme a Bianca Bernabei, il pregevole lavoro delle sartorie rionali.

Partecipare a manifestazioni storico-culturali come il 550° Anniversario della Venuta della Madonna del Buon Consiglio sarà una delle prerogative della nuova direzione dell'Ente Pallio ” dichiara il neo presidente dell'Ente Pallio della Carriera di Carpineto Romano, Roberto Cacciotti, “Il confronto e l'interscambio con altre realtà ci permetterà di migliorare sotto molteplici aspetti. Inoltre potremmo recuperare un pò di sano entusiasmo, che al giorno d'oggi, è un prezioso alleato. Un doveroso ringraziamento va ai figuranti, agli accompagnatori e ai dirigenti dell'Ente Pallio della Carriera che hanno contribuito all'ottima riuscita dell'evento. Un plauso va anche al nostro concittadino, Padre Ludovico Centra, parroco del Santuario di Genazzano, per aver consentito ai nostri figuranti di allestire il corteo presso i suoi locali. ”

La manifestazione è iniziata dal Castello Colonna per poi proseguire verso il Santuario della Madonna del Buon Consiglio, dove, le varie rievocazioni storiche dei paesi partecipanti, hanno reso omaggio alla Vergine.

Nel 1903 Papa Leone XIII - “Jo Papa Nostro” - elevò il Santuario della Madonna del Buon Consiglio alla dignità di basilica minore. Leone XIII fu un grande devoto della Madonna del Buon Consiglio e per questo motivo dimostrò sempre una particolare attenzione per il Santuario.

La splendida riuscita della manifestazione è stata possibile grazie al contributo di tutte le rievocazioni storiche del Lazio ” aggiunge il Sindaco di Carpineto Romano, Matteo Battisti Il percorso della Federazione Regionale Manifestazioni Storiche del Lazio, intrapreso lo scorso anno, sta raggiungendo i primi risultati. ”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Gravissimo incidente in A1, tir fuori controllo investe operaio e si sfiora la strage

  • Giovane carabiniere colleferrino trovato morto in caserma nel nord Italia

  • Cassino, lo straziante addio ad Ennio Marrocco. Domiciliari per l'autista della Bmw

  • Cocaina, crack e oltre 113mila euro nascosti nel muro: arrestati madre, padre e figlio

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento