Giovedì, 28 Ottobre 2021
Valle Del Sacco

Carpineto Romano, 10 agosto 2014 Notte di San Lorenzo - Musicisti Basso Lazio in concerto a Pian della Faggeta

Secondo tradizione, la notte di San Lorenzo da secoli ci si ritrova, innamorati e non, a Pian della Faggeta ad osservare tutta la notte le stelle cadenti e ad esprimere desideri nella speranza che si realizzino.

Secondo tradizione, la notte di San Lorenzo da secoli ci si ritrova, innamorati e non, a Pian della Faggeta ad osservare tutta la notte le stelle cadenti e ad esprimere desideri nella speranza che si realizzino. Un incontro magico e romantico che è sempre stato accompagnato da musica e buon cibo. Così anche quest'anno, sul pianoro carsico sopra Carpineto Romano, l'appuntamento si rinnova: la musica sarà quella degli MBL - Musicisti del Basso Lazio (musiche popolari dal saltarello alla ballarella eseguite con strumenti tradizionali); il djset di Candyfloos - taranta power.

"Un connubio ideale" afferma l'assessore alle Politiche Culturali, Noemi Campagna "tra l'antico mondo dei pastori e la società contemporanea, che ritrova nelle antiche melodie della tradizione una delle espressioni musicali più rigogliose ed attuali"

Saranno aperti stands gastronomici dove si potranno degustare i prodotti tipici della cucina lepina; i maestri casari offriranno una degustazione di ricotta e cacciotta, formaggi dalla secolare tradizione; prodotti tipici dell'artigianato locale si troveranno sulle bancarelle del mercatino dell'artigianato Lepinart.

"Ci siamo impegnati affinché in questo evento la tradizione locale venga rielaborata in un'ottica moderna attraverso una continua sperimentazione" conclude il Sindaco di Carpineto Romano, Matteo Battisti "infatti gli spettacoli proposti sono il frutto di una continua ricerca nei contenuti e nei linguaggi, ma soprattutto la musica e le arti gastronomiche e manuali della tradizione del mondo agropastorale protagoniste dell'evento non sono residui del passato scomparso e dimenticato, ma possiedono una grande vitalità".

Per rispetto della natura, permettere a tutti di rinnovare la tradizione e limitare l'afflusso delle automobili, l'Amministrazione Comunale ha predisposto un servizio di bus navetta gratuito tra il paese e Pian della Faggeta.

Per informazioni e prenotazione si può contattare i numeri 3666874025 oppure 0697180028

MBL - Musicisti del Basso Lazio

Il progetto Musicisti Basso Lazio nasce nel 2000 da un'idea di Benedetto Vecchio. Il concerto spazia tra la tradizione e la world music, e attinge dall'area della ballarella e del saltarello (Italia centro-meridionale), terra ricca di storia, di canti popolari e di strumenti arcaici come la zampogna e la ciaramella. La caratteristica del gruppo è l'interazione di questi antichi strumenti tradizionali con strumenti moderni, Le canzoni sono frutto della ricerca del cantautore Benedetto Vecchio e raccontano a gran ritmo gli eventi della cultura popolare come la mietitura, la superstizione, il brigantaggio, la guerra e l'emigrazione.

Insomma chi ascolta il concerto degli MBL riscopre e ricontestualizza la tradizione nella civiltà moderna.

Eugenio Bennato di loro disse: "L'appello lanciato anni fa dal mio disco "Brigante se more" è diventato col tempo il segnale di una chiamata a raccolta di briganti antichi e moderni. Tra questi il musicista Benedetto Vecchio, folgorato sulla via tra Napoli e il Basso Lazio dove le favole, le pietre e i dialetti segnano il cammino di una storia comune, e dove è possibile ritrovare, nel groviglio delle onde sonore inquinate delle radio e delle televisioni nazionali, il battito purissimo di un ritmo primitivo e incontaminato chiamato "taranta", capace di lanciare certa musica alternativa e trasgressiva della nostra penisola nel grande movimento contemporaneo della world music"

info: www.progettombl.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carpineto Romano, 10 agosto 2014 Notte di San Lorenzo - Musicisti Basso Lazio in concerto a Pian della Faggeta

FrosinoneToday è in caricamento