Valle Del SaccoToday

Carpineto Romano, “explora…..carpineto” l'app turistica per chi ama la città

È possibile scaricare dal Google Play Store “Explora”, l’applicazione turistica per Carpineto Romano, che permetterà all'utente di avere la città nelle proprie mani, che è stata presentata questa mattina agli studenti in anteprima per poterla...

Carpineto App Explora un momento della presentazione, in primo piano il sindaco Battisti mentre prova l'app

È possibile scaricare dal Google Play Store “Explora”, l’applicazione turistica per Carpineto Romano, che permetterà all'utente di avere la città nelle proprie mani, che è stata presentata questa mattina agli studenti in anteprima per poterla testare dal team che l’ha sviluppata e dal sindaco Matteo Battisti.

All'interno dell'app una serie di funzioni e descrizioni per visitare la città in tutta comodità, con i suoi musei, chiese, monumenti, opere d’arte, itinerari turistici ed escursioni su misura, oltre ad una guida completa su dove poter mangiare e dormire. Tutti gli elementi indicati sono geolocalizzati, con l'indicazione delle distanze da ciascun luogo selezionato. Inoltre sono presenti sezioni dedicate alle ultime notizie ed agli eventi della città. È anche la prima app di questo tipo pensata per essere accessibile anche ai non vedenti.

L'obiettivo è quello di garantire una panoramica completa e dettagliata della città da visitare utilizzando semplicemente il proprio telefono.

Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto, Explora permetterà di avere sempre a portata di tasca una guida turistica del nostro paese e soprattutto comunicare in maniera più incisiva eventi e notizie” sostiene l'assessore alla cultura Noemi Campagna.

Explora è stata pensata per essere usata in maniera estremamente semplice e da tutti: la grafica è piacevole e colorata, e l’utilizzo del Material Design (ovvero delle più recenti linee guida suggerite da Google) ne fa un’applicazione moderna ed adatta a tutti i nuovi device (sia smartphone che tablet) e alla nuova versione di Android 5.0 “Lollipop”, senza comunque trascurare la compatibilità con le versioni meno recenti di Android.

L'applicazione sviluppata per adesso per il Comune di Carpineto Romano è stata progettata come app multicittà e già da ora sarà possibile avere una panoramica dei Comuni limitrofi per avere una maggior offerta in termini turistici e culturali.

L’app è rivolta sia ad un pubblico esterno, che alla cittadinanza stessa, con il doppio scopo di fornire informazioni utili ai cittadini ed ai turisti. Doppio scopo e doppio pubblico, una panoramica completa della città che ci permetterà di essere al passo con i tempi” conclude il Sindaco Matteo Battisti.

Il nostro obiettivo è creare una rete che colleghi le diverse realtà turistiche dei Monti Lepini, e molti comuni della zona si sono già dimostrati interessati al nostro progetto di valorizzazione tecnologica di questo territorio, ricco di bellezze e di tesori a volte nascosti” hanno dichiarato gli sviluppatori dell’applicazione, parlando alla platea degli studenti cui quest’app è stata presentata oggi in anteprima. Il primo suggerimento giunto dai ragazzi? Inserire la scuola e gli orari degli autobus.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

logo Explora schermata Explora 1 (1) schermata Explora 2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Pontecorvo, speciale elezioni: Anselmo Rotondo resta sindaco (video)

  • Coronavirus in Ciociaria: uno dei 2 nuovi casi è un 51enne di Pontecorvo andato al pronto soccorso

  • Omicidio Willy, tracce organiche nella macchina dei fratelli Marco e Gabriele Bianchi

  • Coronavirus, impennata di casi di positivi a Colleferro. Ecco cosa è successo

  • Omicidio Willy, lo sfogo del gestore di un locale di Colleferro: “non siamo il cancro di questa città”

  • Coronavirus, l'appello di un fisioterapista positivo: "I miei pazienti facciano attenzione"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento