Valle Del Sacco

Carpineto Romano, la montagna di Ferragosto: Tradizioni e Musica nel verde di Pian della Faggeta

Un Ferragosto trascorso in maniera diversa, a contatto con la natura nel verde del pianoro carsico di Pian della Faggeta ad oltre mille metri di quota, in un mondo ancora incontaminato, con la possibilità di fare trekking, passeggiate a cavallo...

Un Ferragosto trascorso in maniera diversa, a contatto con la natura nel verde del pianoro carsico di Pian della Faggeta ad oltre mille metri di quota, in un mondo ancora incontaminato, con la possibilità di fare trekking, passeggiate a cavallo, salire fin sulla cima del Monte Capreo e godersi il panorama della pianura pontina fino al mare o salire sul Monte Semprevisa.

Una giornata organizzata dal Comune di Carpineto Romano in collaborazione con l'Associzione "Il Carpino" e pensata anche per le famiglie in sicurezza negli ampi spazi del pianoro, con punti di ristoro dove è possibile gustare i prodotti e la cucina tipica dei Monti Lepini e dove verranno riproposti i giochi della tradizione, quei giochi per molti anni dimenticati sono stati riscoperti e a loro è stata data una nuova vita.

Nel pomeriggio saranno dalle ore 16:00 animazioni per bambini con piscine e "Mondo di gomma" e a seguire cena con degustazione dei prodotti tipici dei Monti Lepini. Dalle 22:30 si balla con le selezioni musicali di Dj Rolamo

Il pianoro carsico di Pian della Faggeta sopra Carpineto Romano è caratterizzato da boschi di faggio, carpino, leccio, querce, castagno ed esemplari di tasso,"Taxus Baccata", e di agrifoglio, "Ilex Aquifolium", nonché fioriture di rare e stupende orchidee selvagge.

In prossimità di pozze d'acqua, fontanili, sorgenti e pozzi, vivono alcuni anfibi di particolare interesse scientifico come la Salamandrina dagli occhiali, o minuscoli anfibi come il "triturus carnifex" e la "bombina variegata".

Nel Pianoro è possibile ammirare numerosi animali allo stato brado e semibrado: cavalli, Pony d'Esperia, bovini, mucche maremmane, suini, ovini e caprini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carpineto Romano, la montagna di Ferragosto: Tradizioni e Musica nel verde di Pian della Faggeta

FrosinoneToday è in caricamento