Martedì, 19 Ottobre 2021
Valle Del Sacco

Carpineto Romano, L'I.C “Leone XIII” in visita ad Auschwitz

L'Amministrazione di Carpineto Romano ha organizzato il Viaggio della Memoria per poter mostrare alle classi terze della Scuola Secondaria dell'Istituto Comprensivo “Leone XIII”  i luoghi simbolo degli ultimi settant'anni di Storia.

L'Amministrazione di Carpineto Romano ha organizzato il Viaggio della Memoria per poter mostrare alle classi terze della Scuola Secondaria dell'Istituto Comprensivo "Leone XIII" i luoghi simbolo degli ultimi settant'anni di Storia.

image-31-03-17-01-42

Un'area geografica ( Cracovia, Auschwitz, Wieliczka, Wadowice ) di enorme importanza, considerata dall'UNESCO patrimonio culturale mondiale. " I ragazzi delle nostre scuole hanno l'opportunità di visitare quei luoghi dove è ancora viva la memoria dei tragici eventi della Seconda Guerra Mondiale " afferma il Sindaco di Carpineto Romano, Matteo Battisti " Moltissimi ebrei furono deportanti nel campo di sterminio di Auschwitz durante l'Olocausto. Momenti d'indescrivibile sofferenza che devono far riflettere i ragazzi delle scuole affinché in futuro non ripetano gli stessi orrori. I valori della tolleranza, della solidarietà e del rispetto devono essere la bussola per le generazioni future sopratutto in questo periodo storico dove migliaia di immigrati, a causa delle guerre, cercano rifugio in Europa. Il 3 aprile saremo a Wadowice. Una visita che ci permetterà di rinnovare e continuare il gemellaggio che ci lega ormai dal lontano 1991 perché entrambe le comunità hanno dato le origini a due Pontefici, Papa Wojtyla e Leone XIII." IlViaggio della Memoria è stato organizzato anche grazie alla collaborazione degli insegnanti Anna Rita Briganti e Roberto Manciocco dell'I.C "Leone XIII" di Carpineto Romano.

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carpineto Romano, L'I.C “Leone XIII” in visita ad Auschwitz

FrosinoneToday è in caricamento