menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Carpineto Romano, Mostra fotografica Volti e colori del Pallio.

Il Pallio della Carriera, i suoi colori, i suoi volti sono l’oggetto della Mostra fotografica di Giorgio Guidi, che si inaugura questa sera a Carpineto Romano.

Il Pallio della Carriera, i suoi colori, i suoi volti sono l'oggetto della Mostra fotografica di Giorgio Guidi, che si inaugura questa sera a Carpineto Romano.

È l'omaggio ad un Pallio come non si è abituati a vederlo, con le sue policromie, i movimenti, i personaggi, i panneggi degli abiti, le bardature dei cavalli e gli stendardi degli sbandieratori in primo piano su uno sfondo evanescente che permette a colori e movimento di abbracciare l'osservatore. Ed è proprio questa evanescenza dello sfondo che fa emergere dalle brume della storia il seicentesco "Pallio della Carriera", le stesse sfumature di colore dei sogni che da bambini ci accompagnavano mentre ci si addormentava sulle parole di una vecchia fiaba.

Giorgio Guidi interpreta il Pallio della Carriera esponendo 48 foto su carta e 187 foto raccolte e proiettate con uno slideshow (montato da Luca Bianconi), istantanee realizzate nel corso delle varie edizioni della manifestazione.

Carpineto Romano, piazza Regina Margherita ore 21.00. La mostra rimarrà aperta fino al 28 agosto

MOSTRA DI PITTURA - "LA POETICA E LA TECNICA DELLA MANO"DI ALESSANDRO CACCIOTTI

Con lui nella storica dimora del XIII secolo della famiglia Caldarozzi espongono anche gli allievi della sua scuola: Adelmo Reggio, Anna Molle, Cinzia Ilardi, Maria Ramoino, Rodolfo Macali. Altri artisti espositori: Anna dell' Agata ed Angelo Maria Santucci

Orario di apertura: orario: 21.00-24.00 Dal 24 al 29 agosto via Bernardino Pecci Caldarozzi n°34

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento