Valle Del Sacco

Carpineto Romano, parte l’estate con numerosi eventi di primordine già nel  mese di luglio

Con il ricordo di due amici, si apre domani l’ “Estate carpinetana” che animerà le vie e le piazze di Carpineto Romano fino alla fine di Agosto. “Quest’anno abbiamo puntato molto sul senso della comunità, sulla cultura e sullo sport” dice il neo...

Con il ricordo di due amici, si apre domani l' "Estate carpinetana" che animerà le vie e le piazze di Carpineto Romano fino alla fine di Agosto. "Quest'anno abbiamo puntato molto sul senso della comunità, sulla cultura e sullo sport" dice il neo assessore alle politiche culturali e turismo Noemi Campagna nel corso della presentazione della manifestazione "coinvolgendo i giovani e le Associazioni culturali di Carpineto Romano e dell'area lepina in misura ancora maggiore rispetto al passato anno. Abbiamo cercato di coinvolgere negli eventi ogni fascia della popolazione, partendo dai più piccoli con la Caccia al tesoro nelle vie del centro storico".

La prima iniziativa "RicordandoCì" si svolge oggi 5 luglio con giochi, premiazione di un concorso letterario che ha coinvolto i ragazzi delle scuole medie e il concerto degli Exile, cover band dei Rolling Stones. Sempre presso il campo sportivo, domani 6 luglio, ci sarà la gara equestre di qualifica al Pallio 2014.

La settimana prossima è la volta della VIII° edizione del "Festival Internazionale del Folklore" con gruppi provenienti dalla Polonia, dal Senegal e dall'Italia. Nella seconda parte del mese si svolgerà "Summer edition 2014", torneo di calcio a 5, partirà il primo concorso fotografico amatoriale "scatti d'estate carpinetana" e grande spazio sarà dedicato alla musica con il V° "Jazz Fest", al teatro e all'arte con le installazioni di Katia Briganti e la personale del maestro Bruno Donzelli, autore dell'arazzo del Pallio 2014 presso la "Bottega d'Arte La Girandola" che la notte del 26 luglio sarà svelato alla cittadinanza e ai turisti nel corso della cerimonia dell'imbussolamento. Con i primi di agosto ecco la Festa della Montagna e l'inizio delle Feste Propiziatorie per i rioni.

"Arte, musica, teatro e sport si uniscono alla tradizione e alle radici storiche del nostro territorio e del nostro paese" conclude il sindaco Matteo Battisti "il mix che abbiamo proposto per l'estate 2014 tende ad elevare lo spessore della nostra manifestazione, ponendo Carpineto come un punto di riferimento per chi abbia desiderio di trascorrere un estate in modo nuovo e coinvolgente. Ringrazio tutte le Associazioni culturali e i giovani che hanno aderito alla manifestazione, offrendo proposte culturali di notevole spessore ed il loro impegno affinché l'Estate carpine tana ed il Pallio della Carriera ricevano sempre nuova linfa vitale. E soprattutto ringrazio il maestro Bruno Donzelli che, accettando di dipingere l'arazzo del Pallio 2014, ha impreziosito con la sua opera la collezione dei Palli, una raccolta d'arte contemporanea veramente unica in Italia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carpineto Romano, parte l’estate con numerosi eventi di primordine già nel  mese di luglio

FrosinoneToday è in caricamento