rotate-mobile
Sabato, 22 Giugno 2024
Valle Del Sacco

Al via i centri di facilitazione digitale in alcuni comuni tra il nord della Ciociaria ed il sud della provincia di ROma

Questi i comuni coinvolti in questo progetto: Artena, Cave, Carpineto Romano, Poli, Paliano, Lariano.

Dopo la presentazione del progetto a inizio Maggio presso la sede del Consorzio dei Castelli Sapienza con la partecipazione dei Comuni aderenti al progetto, già lunedì 27 maggio 2024 si aprono le presentazioni dei Centri di Facilitazione Digitale dei sei Comuni coinvolti dal progetto del Consorzio. Il progetto ha come obiettivo la riduzione del divario digitale nei territori coinvolti.

Questi i Comuni coinvolti nel territorio: Artena, Cave, Carpineto Romano, Poli, Paliano, Lariano.

Ogni Centro avrà date ed orari personalizzati, per un totale di ore che varia in base alla grandezza del Comune. Esperti facilitatori avranno il compito di accogliere i residenti del territorio al fine di diminuire il divario digitale e assistere loro nelle più disparate richieste: dal supporto all’apertura dello Spid, ad esempio, a servizi di orientamento e formazione, sia in presenza che in via telematica. Il progetto ha numerosi obiettivi da centrare entro dicembre 2025.

COSA SONO I CENTRI DI FACILITAZIONE DIGITALE

I Centri di facilitazione digitale dei comuni interessati apriranno nelle biblioteche, nei centri anziani o nei luoghi scelti dalle Amministrazioni al fine di dare supporto individuale o di gruppo ai cittadini nell’utilizzo di Internet e dei dispositivi digitali. Si potrà usufruire dei Centri per operazioni burocratiche come richiedere supporto per l'apertura dello SPID o per richiedere documentazioni all'ufficio anagrafe o ancora, utilizzare gli strumenti di prenotazione e comunicazione online, consultare un orario dei treni, ricercare informazioni di interesse, ma anche per formazione in presenza o online.

Nei Centri si verrà accolti da figure competenti e professionali, i facilitatori digitali, appunto. L’ingresso è completamente gratuito, per alcuni servizi è obbligatoria la prenotazione (a breve tutte le info sui servizi su prenotazione).

LUOGHI, GIORNI ED ORARI DI OGNI OPEN DAY DEI CENTRI DI FACILITAZIONE DIGITALE

Paliano: 27 maggio 2024, ore 17:00

Cave: 28 maggio 2024, ore 17:00

Artena: 30 giugno 2024, ore 18:00

Poli: 31 maggio 2024, ore 11:00

Carpineto Romano: 3 giugno 2024, dalle 18:00

Lariano: 4 giugno 2024, ore 17:00

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i centri di facilitazione digitale in alcuni comuni tra il nord della Ciociaria ed il sud della provincia di ROma

FrosinoneToday è in caricamento