rotate-mobile
Valle Del Sacco

Malasanità, caso Ilaria Humber: condannati quattro medici dell'ospedale di Colleferro

Il Giudice del tribunale di Velletri, dopo sei anni, ha stabilito una pena fino a tre anni nei confronti di ​quattro dottori tra i principali imputati riconosciuti colpevoli della giovane originaria di Paliano

Nuovo capitolo nel caso di malasanità Ilaria Humber, che è stato affrontato ​ieri 11 Giugno​ in Tribunale a Velletri. Il Giudice ha stabilito una pena fino a tre anni nei confronti di ​quattro medici, tra i principali imputati riconosciuti colpevoli. Si tratta dei medici responsabili del caso Humber. La vicenda di una giovanissima ragazza di Genazzano ma originaria di Paliano (Fr) che era stata ricoverata all’ospedale di Colleferro nel 2012, di rientro da una gita scolastica per quello che sembrava essere un semplice mal di pancia, negli ultimi anni è stata al centro di uno scandalo giudiziario; la ragazza aveva perso la vita restando vittima di cure mediche non corrette. 

La battaglia dell'associazione CODICI

Una battaglia per il riconoscimento dei colpevoli a cui sono andati incontro i parenti della vittima che, affiancati dall’Associazione a tutela dei diritti dei cittadini CODICI, hanno cercato di ottenere giustizia e portato il caso di malasanità in Tribunale. L’Associazione CODICI e la famiglia non hanno mai creduto alla versione dei medici, che avrebbero motivato il decesso adducendo la causa ad una malformazione congenita.

11 gli indagati

A processo sono finiti 11 indagati tra medici e paramedici, denunciati per omicidio colposo e falso in atto pubblico. “Come Associazione a difesa del diritto alla salute dei cittadini – ha dichiarato il Segretario Nazionale di CODICI, l’Avv. Ivano Giacomelli – ci battiamo affinchè la giustizia faccia luce sui numerosi casi di malasanità, perchè vicende come questa si concludano con la condanna dei principali responsabili. Per segnalazioni di casi di malasanità, non esitate a contattarci attraverso i nostri canali e le nostre Campagne: “Indignamoci”, “Riprendiamoci la salute” e “Piaghe da decubito”. Potete inoltre chiamare al seguente numero: 06.5571996 o recarvi allo sportello di Via G. Belluzzo 1, 00149 Roma, oltre che alle nostre sedi territoriali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malasanità, caso Ilaria Humber: condannati quattro medici dell'ospedale di Colleferro

FrosinoneToday è in caricamento