Martedì, 23 Luglio 2024
Valle Del Sacco

Colleferro, addetti alle pulizie dell'ospedale a rischio. La solidarietà di Sanna  

"Esprimiamo solidarietà ai lavoratori e chiediamo a Regione Lazio e Asl di salvaguardare i livelli occupazionali"

Nei giorni scorsi si erano mobilitate anche le organizzazione sindacali ed ora arriva la solidarietà del sindaco Sanno verso tutte le lavoratrici e lavoratori della 'ditta Operosa' che effettua le pulizie nelle strutture sanitarie del territorio di Colleferro compreso, ovviamente, anche l'ospedale.

Le parole del Sindaco Sanna

"Apprendiamo che la "Ditta Operosa”, avvierà per il proprio personale delle procedure di licenziamento/mobilità, conseguenza di decisioni regionali rivolte al contenimento della spesa ed a ridimensionare i sistemi di pulizia e sanificazione all'interno delle strutture ospedaliere/distretti, motivando la decisione, con la fine dell'emergenza Covid, ma dimenticando l'obiettivo del controllo delle infezioni nosocomiali. 

Pertanto il personale della "Ditta Operosa” che durante la pandemia, unitamente agli altri operatori sanitari, ha garantito quei servizi essenziali in h24 e proprio perché essenziali, volti alla tutela assistenziale ed al contenimento della diffusione Sars-Cov2, rischiano gravi ripercussioni sul lavoro. 

Oggi la valutazione economica sembra prenda il sopravvento e diventi l'unico elemento decisionale a danno dei lavoratori e dello svolgimento dei processi di pulizia e sanificazione, perché l'obiettivo della riduzione della spesa, non risparmia i lavoratori e neppure i pazienti esponendo quest'ultimi ad un rischio elevato di contrarre infezioni nosocomiali e all’aumento della spesa sanitaria. Esprimiamo solidarietà ai lavoratori e chiediamo a Regione Lazio e Asl di salvaguardare i livelli occupazionali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colleferro, addetti alle pulizie dell'ospedale a rischio. La solidarietà di Sanna  
FrosinoneToday è in caricamento