rotate-mobile
Valle Del Sacco

Colleferro, “bustarelle” per agevolare le pratiche, funzionario condannato

Quattro anni e mezzo, questa la decisione del giudice di Velletri per l'uomo che per qualche mese è stato dirigente anche nel comune di Labico

Dopo circa un anno dall’avvio del processo è arrivata la condanna per il funzionario del comune di Colleferro e per qualche mese anche di Labico Giovanni Funari. L’uomo, arrestato nell’ottobre del 2021 dalla guardia di finanza, è stato condannato a quattro anni e mezzo di carcere per “induzione indebita a dare o promettere” dal sostituto procuratore del tribunale di Valletri Ambrogio Cassani.

L’ex responsabile dell’ufficio edilizia del comune di Colleferro era stato denunciato da una signora del posto che era stata costretta a pagare delle “mazzette” per accelerare delle pratiche su alcuni suoi appartamenti. Si tratta di quasi 8 mila euro che la donna avrebbe dato ad una collaboratrice del Funari che poi ha girato al suo capo. Funari in carcere c’è stato qualche mese in quanto dopo la decisione di dimettersi dal posto fisso era stato messo ai domiciliari.

In pratica nella fase dibattimentale i giudici non hanno creduto al Funari che ha dichiarato di non aver preso i soldi ed è stato condannato anche a versare 8 mila euro al comune. L’Amministrazione comunale già da tempo si era dichiarata parte civile mettendo anche un avvocato per tutelarte i propri interessi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colleferro, “bustarelle” per agevolare le pratiche, funzionario condannato

FrosinoneToday è in caricamento