rotate-mobile
Valle Del Sacco

1000 alunni a scuola di educazione ambientale con Minerva Scarl

I numeri sono entusiasmanti: sono 45 le classi partecipanti, tra scuola Primaria e Secondaria di I grado, con la partecipazione attiva di circa 1000 alunni

Si chiama "Minerva Scuole Sostenibili" il progetto di educazione ambientale promosso da Minerva Scarl e dai Comuni soci per dare voce ai più giovani e alla domanda attuale di cambiamento che emerge in tema ambientale.

I numeri sono entusiasmanti: sono 45 le classi partecipanti, tra scuola Primaria e Secondaria di I grado, con la partecipazione attiva di circa 1000 alunni, alle prese con strategie per modificare in meglio i propri comportamenti, e di conseguenza diminuire l’impatto ambientale agendo sia a livello individuale che di classe. Il progetto avviato a febbraio è già entrato nel vivo delle attività formative e gli alunni coinvolti sono già alle prese con le azioni previste per ottenere il patentino di EcoSentinella Minerva. Ben oltre 4000 azioni contageranno l’entusiasmo dei giovani nativi ambientali stimolando i comportamenti virtuosi dei più piccoli e delle rispettive famiglie, partendo da una prospettiva nuova: le generazioni future dovranno crescere in una società dove le buone pratiche ambientali dovranno essere totalmente naturali e istintive.

L’avvio di una consapevolezza e adeguata formazione nelle scuole è dunque un passo importantissimo che non si limita a semplici iniziative "plastic free" ma che struttura una vera e propria rivoluzione che mira a promuovere innanzitutto la prevenzione nella produzione dei rifiuti, di qualsiasi materiale essi siano. Non solo, tutti i partecipanti saranno coinvolti in un ulteriore evento formativo che decreterà i vincitori finali. 

Il progetto è nato per portare in modo sistematico all’interno delle scuole i temi dedicati alla raccolta differenziata e alla riduzione dei rifiuti, promuovendo l’educazione ambientale dei giovanissimi e contribuendo al raggiungimento di alcuni degli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti nella agenda 2030, nei comuni soci di Minerva Scarl.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

1000 alunni a scuola di educazione ambientale con Minerva Scarl

FrosinoneToday è in caricamento