rotate-mobile
Valle Del Sacco

Colleferro-Segni, presentato il nuovo capolinea Cotral di fronte il polo scolastico delle superiori

Un'opera importante che avrà un costo di oltre 1 Mln di euro cosi come evidenziato dalla presidente Amalia Colaceci

Le città di Colleferro e Segni avranno un nuovo e moderno capolinea dell’Azienda di trasporto pubblico regionale Cotral che nascerà proprio di fronte il polo scolastico in viale della scienza e della tecnica. Un’opera strategica interamente finanziata dalla Cotral che avrà un costo superiore ad 1 Mln di euro e che è stata presentata questa mattina alla presenza della Presidente Amalia Colaceci, del Sindaco Sanna, del suo collega Piero Cascioli e dell’assessore Francesco Guadagno.

Un capolinea di 4500 metri quadri con annesso un edificio in legno lamellare e con i vetri che fungeranno anche da pannelli fotovoltaici dove ci sarò anche un punto ristoro ed un ufficio con l’info point del comune di Segni. Inoltre, ci sarà anche una colonnina di ricarica per le auto elettriche.

Struttura che andrà a risolvere l’annoso problema della messa insicurezza di questa zona proprio al confine tra i due comuni a sud di Roma dove insistono due scuole superiori frequentate da oltre 1000 studenti di tutta la zona e dove andranno anche gli studenti dell’Ipia che da via Palianese verrà trasferito in una struttura completamente rinnovata a Colle dell’Elefante grazie al finanziamento di 10 Mln da parte della Città Metropolitana.

Colleferro - Segni nuovo capolinea Cotral

Un progetto quindi che sta prendendo forma in queste ore e che, se tutto andrà bene, verrà inaugurato nei primi mesi del 2025 con i lavori che dovrebbero iniziare entro la fine del 2024.

A fare gli onori di casa nella conferenza stampa di questa mattina l’assessore Guadagno ed il sindaco Sanna che ha spiegato come: “finalmente si è messo mano ad un progetto che é stato nelle more di tante amministrazioni e che noi stiamo realizzando ed il merito è di Cotral che lo ha finanziato. Cosi facendo risolviamo un problema di sicurezza dei ragazzi che frequentano l’istituto tecnico ed il liceo. Il confine é stato abbattuto grazie alla collaborazione con il comune di Segni per una struttura che ci servirà anche per il nuovo Ipia a Colle dell'Elefante”

Soddisfatto per la fattiva collaborazione anche il Sindaco di Segni Piero Cascioli: “Con l'approvazione dell'accordo si conclude la prima fase ed inizia il primo iter realizzativo di un’opera che sarà nel territorio del comune di Segni ma a servizio del polo scolastico di Colleferro, per garantire un servizio in sicurezza per gli studenti in un luogo dove ogni giorno ci sono migliaia di ragazzi che vi giungono da tutto il territorio limitrofo”.

La presidente della Cotral Amalia Colaceci affiancata dagli ingegneri Gianni e Puccini ha spiegato come è nata l’idea che poi è stata trasformata in un progetto: “Nei due anni di pandemia abbiamo lavorato anche per migliorare la situazione del polo scolastico di Colleferro. I nostri numeri sono impressionanti in positivo e qui già abbiamo fatto i lavori al deposito ed inoltre abbiamo deciso di continuare ad investire e quindi abbiamo fatto l'accordo con i due comuni per trovare una soluzione legata al fatto anche dello spostamento dell'Ipia a Colle dell'elefante. Qui ci saranno anche i mezzi che faranno le lunghe soste con spazi belli e fruibili. Un'opera che costerà oltre 1 mln di euro e sul costo totale ha influito anche il caro delle materie prime degli ultimi mesi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colleferro-Segni, presentato il nuovo capolinea Cotral di fronte il polo scolastico delle superiori

FrosinoneToday è in caricamento