rotate-mobile
Colleferro

Colleferro, in sei mesi rilevate 1700 infrazioni al codice della strada

Il comune rende noti i numeri della sicurezza urbana grazie ai dati elaborati sul lavoro degli agenti di polizia locale

Sono stati resi noti questa mattina in conferenza stampa dal Sindaco Pierluigi Sanna e dalla Comandante Pacella i risultati ottenuti nel primo semestre del 2018 da parte della Polizia Locale.  Uno dei dati fondamentali che è emerso è che le infrazioni rilevate al codice della strada accertate mediante l'utilizzo dell'autovelox sono state 1789 rispetto ai 1452 del 2017.

La strada giusta

“Compatibilmente con le esigenze di servizio – hanno spiegato la Pacella ed il sindaco Sanna - in modo particolare durante il periodo estivo, circa due volte alla settimana vengono raggiunte tutte le aree della città  Colleferro, allo scopo di rendere visibile e disponibile la figura dell’agente di Polizia Locale, i risultati ottenuti, ci fanno capire che la strada intrapresa è quella giusta. A tutt’oggi, essendo di recente istituzione (giugno 2018), sono stati effettuati 38 servizi di vigili di quartiere, destinati a crescere ulteriormente nel corso dell’anno, sono state acquisite diverse  segnalazioni che dimostrano in modo puntuale e dettagliato, quali siano le esigenze dei cittadini in termini di sicurezza, manutenzione, cura delle necessità e dei bisogni. Lo scopo primario del vigile di quartiere resta quello di far sentire loro la vicinanza dell’amministrazione comunale che si fa garante, attraverso la Polizia Locale, di farsi carico di ogni problematica riscontrata, a vantaggio non solo del quartiere ma di tutta la comunità colleferrina. San Benedetto IV Km, Valle Purera, Colle Sant’Antonino, Quartiere Via degli Artisti, Via Giotto e zone limitrofe, Quartiere Santa Barbara, Quartiere Piazza Mazzini, Quartiere Colleferro Scalo.

Sanna e Pacella

Viabilità – sanzioni amministrative

Il settore della Viabilità – Infortunistica Stradale – Servizio Contravvenzioni, è affidato ad un coordinatore che, a sua volta, si avvale della collaborazione di un Assistente Capo per la viabilità ed infortunistica stradale e di un altro Assistente Capo per l’ufficio sanzioni amministrative. A detto settore fanno parte 12 agenti dedicati al servizio viabilità, alcuni di essi  muniti di auto e motociclette di servizio. Per quanto riguarda la sicurezza stradale, il settore ha organizzato corsi di educazione stradale in 16 classi scolastiche, raggiungendo oltre 250 ragazzi, impiegando in questo servizio 14 agenti appositamente specializzati, nell’ambito di un ambizioso programma di prevenzione ed educazione avviato.

Nell’ambito dei servizi giornalieri, il tema della sicurezza stradale è sempre in primo piano, ciò in considerazione del fatto che i cittadini, in particolare anziani, nelle loro richieste vengono resi edotti su quanto si sta facendo in detta materia, su quanto ancora si dovrà fare, coinvolgendoli, in questo modo, alla sensibilizzazione dei temi della sicurezza stradale. Si è proceduto a pattugliare il territorio attraverso l’uso delle auto e moto di servizio, visibili non solo all’utente della strada ma anche ai cittadini che vogliono far raggiungere il loro messaggio all’amministrazione comunale.

Nello specifico, in questo primo semestre di riferimento dell’anno 2018, il settore ha effettuato diverse attività, tra le quali:

❏          950  Riscontri di Pronto Intervento per chiamate da parte dei cittadini;

❏          124  rilevamenti di incidenti stradali;

❏          1700 Infrazioni rilevate al Codice della strada;

❏          89  Infrazioni accertate mediante l’utilizzo dell’Autovelox;

❏          600 Infrazioni mediante l’utilizzo dell’Autoscan;

❏          3 procedure di ritiro patenti di guida;

❏          15 rimozioni autoveicoli per sosta irregolare;

❏          185  Relazioni di servizio per sopralluoghi vari;

❏          24   Interventi congiunti con Lazio Ambiente per la pulizia area mercato settimanale;

❏          35   Segnalazioni ad ACEA per perdite acqua e richiesta intervento di riparazione;

❏          26   Controlli sulla conduzione degli animali domestici sul territorio comunale, con l’applicazione di n.6 sanzioni amministrative.

Il settore provvede a fornire pareri di competenza, di cui:

❏          15   Pratiche relative a richieste di risarcimento danni;

❏          73   Pratiche per rilascio di autorizzazione occupazione di suolo pubblico;

❏          41 Pratiche trattate per il rilascio dell’autorizzazione all’installazione di insegne e cartelli pubblicitari;

Nell’esecuzione dei servizi giornalieri per la viabilità ed altro, si annotano:  Oltre 1.200 presenze giornaliere di mattina e di pomeriggio, per quanto riguarda il controllo della viabilità esterna antistante i plessi scolastici scuole elementari e medie; Assistenza durante i lavori di rifacimento della segnaletica stradale orizzontale; Controllo della manutenzione e assistenza all'installazione della segnaletica stradale verticale; Servizi mirati per l’assistenza della viabilità per l’asfaltatura delle strade; Collaborazione e controllo per lavori eseguiti su strade pubbliche da parte di società autorizzate come Enel, Telecom, Gas, ecc..; Collaborazione con Lazio Ambiente per il funzionamento del servizio della raccolta dei rifiuti, nonché alla rimozione di siringhe abbandonate lungo le strade o nei pubblici giardini;  Collaborazione nei servizi con la locale Protezione Civile; Controllo e rimozione della pubblicità abusiva; Controllo dell’usura delle strade con segnalazioni per interventi di ripristino delle buche formatesi; Controllo e segnalazioni per gli interventi sulla pubblica illuminazione;

L’utilizzo dell’autoscan

Nei primi sei mesi dell’anno 2018, stante anche le difficoltà riscontrare sul software, l’autoscan è stato utilizzato per un totale di 22 uscite, in media due volte a settimana, anche in riferimento alle condizioni metereologiche avverse.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colleferro, in sei mesi rilevate 1700 infrazioni al codice della strada

FrosinoneToday è in caricamento