Colleferro

Colleferro, ancora buone notizie per il VEGA. Porterà in orbita il satellite PeruSat-1

Terzo contratto di lancio con il Perù per il VEGA di Avio. Il lanciatore spaziale VEGA porterà in orbita il satellite PeruSat-1 per il governo del Perù. PeruSat-1 è un satellite per l’osservazione della terra ad alta risoluzione che verrà posto in...

Terzo contratto di lancio con il Perù per il VEGA di Avio. Il lanciatore spaziale VEGA porterà in orbita il satellite PeruSat-1 per il governo del Perù. PeruSat-1 è un satellite per l'osservazione della terra ad alta risoluzione che verrà posto in un'orbita eliosincrona. Il lancio avverrà dalla base spaziale della Guyana francese nel 2016.

Il contratto è stato siglato da Arianespace. Vega è il lanciatore europeo progettato, sviluppato e realizzato in Italia da Avio, basata a Colleferro vicino a Roma - attraverso la controllata ELV (partecipata al 30% da ASI). Pier Giuliano Lasagni, Amministratore Delegato di Avio, ha commentato: "Con tre contratti siglati dall'inizio dell'anno - gli ultimi due solo nel mese di marzo - il lanciatore Vega conferma ulteriormente la sua competitività sui mercati internazionali. Siamo orgogliosi di poter servire il governo peruviano con il nostro VEGA." Vega è il lanciatore di ultima generazione studiato per trasferire in orbita bassa (a circa 700 km dalla terra) satelliti per uso istituzionale e scientifico, per l'osservazione della Terra ed il monitoraggio dell'ambiente. Realizzato per il 65% nello stabilimento Avio di Colleferro - nei pressi di Roma - nell'attuale configurazione è in grado di mettere in orbita satelliti di massa fino a 1500 Kg e completa la famiglia dei lanciatori europei. Il lanciatore Vega ha compiuto il primo volo il 13 febbraio 2012 con una madrina speciale: l'astronauta italiana Samantha Cristoforetti. A conferma del ruolo di primo piano svolto dall'Italia e da Avio nelle missioni spaziali, il prossimo primo aprile il VEGA sarà protagonista di una giornata di studi organizzata dall'ASI dal titolo "VEGA, una storia italiana di successo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colleferro, ancora buone notizie per il VEGA. Porterà in orbita il satellite PeruSat-1

FrosinoneToday è in caricamento