rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Colleferro

Colleferro, ponte su via Romana Vecchia pericolante. Chiusa la strada per fare i lavori

Un ponte che ha oltre 50 anni e che si è presentato in pessime condizioni al sopralluogo dei tecnici e dei vigili del fuoco

Da qualche giorno è chiusa la strada che dalla Casilina (di fronte al Bar Marini) passando davanti l’ufficio postale porta allo Scalo di Colleferro. La decisione è stata presa dal comune per far fare i lavori di messa in sicurezza del ponte di via Romana Vecchia. Una decisione presa prima del crollo del ponte Morandi di Genova e che per fortuna è arrivata per tempo viste le condizioni in cui si trovano i basamenti (foto in basso).

Una situazione inaspettata

“Quando a Primavera abbiamo pensato di mettere mano al ponte di Via Romana Vecchia – spiega il sindaco Sanna - nessuno immaginava di trovare quello che abbiamo trovato in questi giorni. A Genova non era ancora accaduto nulla e in Italia, come a Colleferro, non si parlava di ponti. Quando la ditta invece ha iniziato i lavori, chiudendo il ponte al traffico ed iniziando a scoprire i ferri, si è accorta che i ferri erano quelli di prima della guerra. Mai restaurati. Ci siamo consultati tra ufficio tecnico e ditta ed abbiamo chiesto il parere autorevole dei vigili del fuoco.

Colleferro ponte scalo

Una volta riaperto sarà solo ciclo-pedonale

Dal sopralluogo congiunto con i VVFF è emerso che una volta restaurato il ponte potrà essere solo ciclo pedonale. Qualsiasi passaggio di auto deve essere fatto su un ponte di nuova costruzione. Ho già chiesto alla Città Metropolitana, che dovrebbe essersi già resa disponibile, un contributo straordinario di svariate centinaia di migliaia di euro per la costruzione di un nuovo ponte a Via Romana. Per fortuna siamo intervenuti in tempo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colleferro, ponte su via Romana Vecchia pericolante. Chiusa la strada per fare i lavori

FrosinoneToday è in caricamento