Mercoledì, 27 Ottobre 2021
Colleferro

Colleferro, "Felicità in questo mondo", domenica 11 incontro dei membri della Soka Gakkai

Domenica 11 giugno, dalle ore 16:30, a Colleferro, presso la sala “Konver” in Via degli esplosivi, si svolgerà l'incontro “Felicità in questo mondo”. L'evento organizzato dai membri della Soka Gakkai avrà come scopo la presentazione di alcuni...

Domenica 11 giugno, dalle ore 16:30, a Colleferro, presso la sala "Konver" in Via degli esplosivi, si svolgerà l'incontro "Felicità in questo mondo". L'evento organizzato dai membri della Soka Gakkai avrà come scopo la presentazione di alcuni principi cardine del Buddismo di Nichiren Daishonin.

Nata in oriente circa 2.500 anni fa e sviluppatasi in tutto il mondo con milioni di seguaci, la pratica Buddista si è ramificata nei secoli in diverse scuole di pensiero, mantenendo comunque come cardini fondanti l'esistenza di una Legge universale (Dharma) che sottende ogni cosa nell'universo e che ogni individuo possiede un potenziale positivo illimitato e il potere di cambiare in meglio la propria vita.

Nel XIII° secolo un monaco buddista, Nichiren Daishonin, elaborò una pratica di recitazione che permettesse di entrare in armonia con la vita dell'universo, sperimentando saggezza, coraggio, forza vitale e compassione.

Tale pratica consiste nel recitare il titolo (daimoku) del Sutra del Loto, in giapponese nam my?h? renge ky? ("Mi dedico al Sutra del Loto della Legge meravigliosa") e la lettura quotidiana (gongyo) in lingua antica del Secondo e Sedicesimo capitolo del Sutra del Loto davanti al Gohonzon, pergamena che ne rappresenta l'oggetto di culto.

Attualmente la Soka Gakkai (SGI), la scuola laica che predica e diffonde il buddismo di Nichiren, si batte per il rispetto e la tutela dei diritti umani, per costruire un mondo pacifico basato sulla pratica della non violenza ed altri temi etici molto importanti.

La SGI è caratterizzata da una leadership laica che agisce nelle comunità locali e nei centri culturali. Ognuno pratica quotidianamente a casa propria o nelle case dei membri, i quali vivono e lavorano nell'ambito della società, integrando l'attività nel ritmo della vita quotidiana.

La SGI è presieduta da Daisaku Ikeda, filosofo buddista e costruttore di pace, che nel corso degli anni si è impegnato a sostegno delle Nazioni Unite e nella promozione del dialogo tra culture, religioni e tradizioni differenti. In Italia, la Soka Gakkai è religione riconosciuta dallo Stato a seguito della legge di ratifica dell'Intesa tra l'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai e la Repubblica Italiana approvata all'unanimità dalla Camera dei Deputati il 14 giugno 2016.

Conta, ad oggi, oltre 70.000 membri, ed annovera tra i suoi aderenti personaggi di spicco della cultura, dell'arte, dello sport tra cui il campione di calcio Roberto Baggio.

Durante la giornata ci saranno interventi, testimonianze, manifestazioni musicali, e tanto altro, il tutto all'insegna della condivisione, della convivialità e della festa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colleferro, "Felicità in questo mondo", domenica 11 incontro dei membri della Soka Gakkai

FrosinoneToday è in caricamento