Valle Del SaccoToday

Colleferro-Gavignano, gli studenti tra le rapide dell’Aniene facendo rafting

Nei giorni scorsi, gli alunni e le alunne della Scuola Secondaria di 1° grado del plesso “G. Mazzini” di Colleferro e “Innocenzo III°” di Gavignano hanno potuto vivere un’esperienza unica, emozionante e coinvolgente: il Rafting sul fiume Aniene.

Rafting subiaco

Nei giorni scorsi, gli alunni e le alunne della Scuola Secondaria di 1° grado del plesso “G. Mazzini” di Colleferro e “Innocenzo III°” di Gavignano hanno potuto vivere un’esperienza unica, emozionante e coinvolgente: il Rafting sul fiume Aniene.

L’attività è stata proposta dalla prof.ssa Cristina Ferretti, nell’ambito del progetto “Sport a Scuola” inserito nel Pof dell’Istituto Comprensivo Colleferro II, in collaborazione con la cooperativa “Vivere l’Aniene” di Subiaco, ed è stata subito accolta con molto entusiasmo da parte degli studenti e delle loro famiglie.

Per i ragazzi, il rafting sul fiume Aniene è certamente stata una delle esperienze più emozionante dell’anno scolastico: accompagnati da guide esperte, su sicuri gommoni alla scoperta del fiume, hanno potuto sperimentare una nuova attività di gruppo, in cui i componenti di ogni equipaggio agiscono in squadra, con regole da rispettare e piccoli spazi da condividere, sviluppando il senso di cooperazione e di aiuto reciproco, principi fondamentali poi nella società civile.

L’emozione di una discesa tra salti e rapide spumeggianti e come cornice gli splendidi paesaggi dell’insolito ambiente fluviale, ha divertito notevolmente gli alunni, stimolando in loro il confronto e l’affiatamento, favorendo anche lo sviluppo della percezione sensoriale, della coordinazione, della socializzazione e la sensibilizzazione verso l’ecosistema circostante, immergendoli in una natura incontaminata.

Sicuramente l’emozione del rafting, l’esperienza di gruppo nel pagaiare insieme, lo splendido contesto naturale del fiume Aniene, lasceranno per sempre nei nostri alunni un fondamentale insegnamento ed un ricordo indelebile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidenti stradali, choc e dolore per la morte della piccola Asia

  • Anagni, dopo l'assurda morte della piccola Asia ora si prega per la sorellina

  • Scuola, mascherine inadatte: mamma ciociara scrive e la Ministra Azzolina risponde (foto)

  • Coronavirus, novantasei infermieri marcano visita e la direzione avvia controlli a raffica

  • Coronavirus, il Lazio resta zona 'gialla' ma Zingaretti emette nuova ordinanza

  • Omicidio Gabriel, ergastolo al papà Nicola Feroleto

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento