Colleferro

Colleferro, grande festa per i 90 anni della chiesa di San Gioacchino allo scalo

Un quartiere in festa per il compleanno del suo edificio storico. La chiesa di San Gioacchino allo Scalo, la più vecchia della città, ha compiuto 90 anni. Per ricordare l’importante ricorrenza, domenica scorsa, Comune e Istituzioni religiose hanno...

Un quartiere in festa per il compleanno del suo edificio storico. La chiesa di San Gioacchino allo Scalo, la più vecchia della città, ha compiuto 90 anni. Per ricordare l'importante ricorrenza, domenica scorsa, Comune e Istituzioni religiose hanno dato vita ad una manifestazione che ha visto la presenza delle autorità e di tanti parrocchiani. Presenti il Vescovo Mons. Vincenzo Apicella, il Parroco Don Silvestro Mazzer e Padre Angelo Ferrazza, il sindaco Mario Cacciotti, il vice sindaco Giorgio Salvitti, i consiglieri comunali Trulli, Del Prete, Gessi, dopo la celebrazione della Santa Messa alle ore 16, parrocchiani e autorità hanno dato vita ad una sentita quanto suggestiva processione per le vie del quartiere storico nel corso della quale è stata portata in corteo la statua del Santo, che è custodita nell'antica chiesa.

Chiesa che ha alle spalle una lunga storia: iniziata nel 1899, l'edificazione fu terminata solo nel 1923, anno in cui si celebrò la prima Messa, precisamente il 19 agosto. E proprio la storia della chiesa è stata oggetto di una mostra di documenti e foto che ha offerto la possibilità di conoscere particolari non a tutti noti, come l'origine del nome, ad esempio, scelto in onore di Papa Gioacchino Pecci, amato e stimato particolarmente nel territorio di cui è originario, essendo nato a Carpineto. Mostra che è stata molto apprezzata dai presenti, insieme alla esibizione del Complesso bandistico Città di Colleferro, che ha animato con le sue musiche la processione ed altri momenti della giornata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colleferro, grande festa per i 90 anni della chiesa di San Gioacchino allo scalo

FrosinoneToday è in caricamento