rotate-mobile
Lunedì, 17 Gennaio 2022
Colleferro

Colleferro, inceneritori: Nappo (AP) e Girardi (C20) presentano un’interrogazione al Sindaco Sanna

Il dibattito politico non è mai domo e la discussione torna ad infuocarsi intorno ad un tema molto vicino al Sindaco, la questione inceneritori. "Come abbiamo appreso dalla Stampa Nazionale, il famoso decreto “Sblocca Italia”, divenuto

Il dibattito politico non è mai domo e la discussione torna ad infuocarsi intorno ad un tema molto vicino al Sindaco, la questione inceneritori. "Come abbiamo appreso dalla Stampa Nazionale, il famoso decreto "Sblocca Italia", divenuto

legge nel Novembre 2014, prevede che tutti gli impianti di termovalorizzazione diventino "insediamenti strategici di preminente interesse nazionale". Per di più, lo stesso D.L. autorizza la costruzione di 12 nuovi impianti in altrettante Regioni italiane".

Da questa premessa nasce l'interrogazione dei Consiglieri Riccardo Nappo ed Aldo Girardi, ricordando che sul territorio comunale insistono due inceneritori e che tale decreto, che li definisce "insediamenti strategici di preminente interesse nazionale", nasce dall'azione del Governo Italiano a guida Partito Democratico, principale alleato del Sindaco in Comune.

Altro punto, rimarcato nell'interrogazione a Sanna, riguarda il programma elettorale di quest'ultimo, attraverso il quale egli si impegnava allo studio dei margini di azione per giungere alla dismissione degli impianti, con il ricollocamento dei lavoratori.

Volendo fare chiarezza sulle questioni sopra riportate, i due esponenti di Azione Popolare e Colleferro 2.0 chiedono al Sindaco Sanna di poter sapere se sia già iniziato il piano di studio e la trattativa con la Regione Lazio per la dismissione dei due termovalorizzatori o se invece, visto l'attuazione dello "Sblocca Italia", il Sindaco non debba dover rivedere la sua posizione in merito e quindi divergere da quelli che erano gli impegni presi in campagna elettorale.

Alessandro Verrelli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colleferro, inceneritori: Nappo (AP) e Girardi (C20) presentano un’interrogazione al Sindaco Sanna

FrosinoneToday è in caricamento