Valle Del SaccoToday

Colleferro, la città verso le nuove forme di mobilità intelligenti e social

Questo è l’obiettivo del progetto “SocialCar – Open social transport network for urban approach to carpooling” finanziato dal Programma HORIZON 2020.

Anche la città di Colleferro muove i primi passi verso le nuove forme di mobilità intelligente e social. Sviluppare una nuova App-Piattaforma di comunicazione per la mobilità intelligente che preveda l’integrazione delle informazioni relative al car-pooling, ai mezzi di trasporto pubblico regionale e locale e altri sistemi di mobilità (car-sharing, bike-sharing e scooter-sharing tradizionali ed elettrici).

L'obiettivo del progetto

E’ l’obiettivo del progetto “SocialCar – Open social transport network for urban approach to carpooling” finanziato dal Programma HORIZON 2020. La piattaforma integrata sarà alimentata anche dall’utilizzo diretto dei social-media da parte degli utenti e dei cittadini. Oggi nella sede della Regione Lazio si è svolto un incontro nel corso del quale sono stati presentati i risultati della fase di sperimentazione dell’applicazione. Presente l’assessore alle Infrastrutture, Lavori Pubblici e Tutela del Territorio, Trasporti e Piccoli Comuni Mauro Alessandri, e i rappresentanti di amministrazioni pubbliche che si sono rese disponibili a effettuare una sperimentazione pratica dell’applicazione SocialCar: Luca Andreassi per il comune di Albano Laziale e Umberto Zeppa per il Comune di Colleferro oltre ad Astral Infomobilità che, nell’ambito del progetto, si è occupata della raccolta dei dati statici e in tempo reale del trasporto pubblico locale e regionale (bus, tram, metro, treni) e della raccolta dei dati in tempo reale. Astral Infomobilità ha svolto anche, per conto della Regione Lazio, la pianificazione delle attività di testing e sperimentazione diretta dell’app, l’individuazione dei flussi di comunicazione, la definizione e raccolta dei questionari elaborati da altri stakeholders pubblici e privati del territorio laziale e dagli utilizzatori finali con elaborazione dei relativi report conclusivi. Presentato il prototipo, da questo momento in poi inizia la fase di sviluppo dell’applicazione per arrivare all’utilizzazione pratica.

D.F.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Alessandro Borghese e “4 ristoranti” in Ciociaria: ecco la data della puntata

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Gravissimo incidente in A1, tir fuori controllo investe operaio e si sfiora la strage

  • Giovane carabiniere colleferrino trovato morto in caserma nel nord Italia

  • Cassino, lo straziante addio ad Ennio Marrocco. Domiciliari per l'autista della Bmw

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento