rotate-mobile
Giovedì, 20 Gennaio 2022
Colleferro

Colleferro, la vittoria della prima battaglia del comitato per l’Ospedale

I Cittadini di Colleferro e degli altri Comuni del nostro territorio sono riusciti a raggiungere un traguardo importantissimo nella difficile battaglia per la difesa dell’Ospedale.

I Cittadini di Colleferro e degli altri Comuni del nostro territorio sono riusciti a raggiungere un traguardo importantissimo nella difficile battaglia per la difesa dell'Ospedale.

Settimane di presidio, oltre 23.000 firme raccolte, un corteo, quello del 9 luglio, che ha visto la partecipazione di centinaia di persone preoccupate per la salute e la sicurezza dei loro bambini, sono riusciti a fare breccia ed a piegare all'idea del Ricorso al Capo dello Stato anche quei Sindaci più vicini ai colori politici dell'attuale Amministrazione Regionale.

La protesta, coordinata dall'Associazione in Difesa dell'Ospedale, iniziava il 1 luglio, e fino al 17 dello stesso mese, ha visto i volontari alternarsi notte e giorno per presidiare, per raccogliere firme, per dare testimonianza del profondo attaccamento che nutrono per reparti importanti come Ostetricia, Ginecologia e Pediatria.

Azione che ha visto coinvolti tutti i cittadini, senza distinzione di ceto sociale od estrazione politica, perché il diritto alla salute è un qualcosa che va difeso andando oltre ogni appartenenza o distinzione.

E quello che rincuora è che il grande esempio dato dai Cittadini del nostro territorio ha spinto anche i Sindaci ad una presa di posizione unitaria. I Primi Cittadini di Colleferro, Gavignano, Segni, Montelanico, Piglio, Paliano, Gorga, Valmontone, Carpineto Romano, Serrone, Anagni, Artena hanno deciso di impugnare l'atto aziendale della Regione Lazio davanti al Presidente Mattarella.

Questo è un primo passo importante, che vede riposte le speranze dei Cittadini in un giudizio che dovrà essere equo, altrimenti questi torneranno a combattere con la stessa ferrea volontà che li ha visti battersi in queste settimane.

Alessandro Verrelli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colleferro, la vittoria della prima battaglia del comitato per l’Ospedale

FrosinoneToday è in caricamento