rotate-mobile
Colleferro

Colleferro, l'Italcementi resta italiana ed entra nel HeidelbergCement Group

Un’operazione che unisce le eccellenze di due grandigruppi industriali, preservando allo stesso tempo la natura italiana di Italcementi che ha un’importante sito produttivo a Colleferro. HeidelbergCement ha completato in data odierna...

Un’operazione che unisce le eccellenze di due grandigruppi industriali, preservando allo stesso tempo la natura italiana di Italcementi che ha un’importante sito produttivo a Colleferro. HeidelbergCement ha completato in data odierna l'acquisizione da Italmobiliare della proprietà del 45% delle azioni di Italcementi.

Dall'unione di HeidelbergCement e Italcementi nasce il primo produttore mondiale di aggregati, il secondo nel cemento e il terzo nel calcestruzzo, con oltre 63.000 dipendenti in più di 3.000 siti produttivi in 60 paesi in cinque continenti. La capacità totale delle 156 cementerie è pari a circa 200 milioni di tonnellate di cemento. HeidelbergCement detiene più di 600 siti produttivi di inerti e oltre 1.700 impianti per la produzione di calcestruzzo. Ciò lo rende il principale player mondiale nella fornitura verticalmente integrata di materiali da costruzione. «HeidelbergCement è sinonimo di competenza e qualità nelle costruzioni», ha dichiarato Bernd Scheifele, Chairman del Managing Board di HeidelbergCement. «Con l’integrazione di Italcementi, uniremo i punti di forza di entrambe le aziende, mantenendo al contempo il carattere locale del business. Si tratta di due società ricche di tradizione e che vantano una storia lunga e di successo nel settore dei materiali da costruzione. Insieme avremo una posizione ancora migliore per fornire ai nostri clienti prodotti innovativi e di qualità superiore». La cultura aziendale di HeidelbergCement costituisce la base del successo del Gruppo. Al centro vi sono efficienza, vicinanza al business, attento controllo dei costi, rapidità e forza realizzativa e un forte impegno per la soddisfazione dei clienti e dei dipendenti. Salute e sicurezza sul lavoro, salvaguardia dell'ambiente e responsabilità sociale verso le comunità dove il Gruppo opera sono importanti valori dell'azienda. Cosa accade in conseguenza del closing? HeidelbergCement acquisisce da Italmobiliare la proprietà del 45% delle azioni di Italcementi e il controllo della società. Conseguentemente è stata modificata la composizione del Consiglio di Amministrazione con l’ingresso di cinque consiglieri di nomina HeidelbergCement in sostituzione di altrettanti consiglieri della precedente maggioranza. Il nuovo Consiglio di Amministrazione ha nominato Roberto Callieri nuovo Amministratore Delegato, un manager italiano da sempre in Italcementi e con oltre 20 anni di esperienza internazionale. Come cambia dal punto di vista societario? La società - attualmente quotata alla Borsa di Milano - cambia assetto proprietario e sulle restanti azioni sarà effettuata, nei prossimi mesi, una Offerta Pubblica di Acquisto Obbligatoria. Al termine dell’OPA, Italcementi farà parte del Gruppo HeidelbergCement come filiale italiana. Dall’unione di HeidelbergCement e Italcementi Group nasce il secondo produttore mondiale di cemento, il primo negli aggregati e il terzo nel calcestruzzo. Italcementi conferma - ora e per il futuro - i valori in cui si è sempre riconosciuta e che ne hanno caratterizzato la storia: sicurezza, integrità e correttezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colleferro, l'Italcementi resta italiana ed entra nel HeidelbergCement Group

FrosinoneToday è in caricamento