rotate-mobile
Colleferro

Domenica Mons. Leonardo D’Ascenzo sarà nominato ufficialmente Arcivescovo

Sarà il vescovo Vincenzo Apicella, alle ore 16 presso il palasport Bandinelli, a nominare il sacerdote di Colleferro

Sarà il Vescovo veliterno mons. Vincenzo Apicella, della diocesi di Velletri-Segni, che imporrà le mani, domenica 14, alle ore 16, presso il palasport “Spartaco Bandinelli” di Via Ariana 8 a Velletri, ad aprire le porte dell’episcopato a Mons Leonardo D’Ascenzo, rettore del seminario di Anagni.

L'ingresso nella diocesi Trani-Barletta-Bisceglie

L’Arcivescovo D’Ascenzo farà il suo ingresso ufficiale nell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth, Sabato 27 Gennaio 2018 secondo il seguente programma:
•    Ore 15:00 Casello autostradale di Trani. Accoglienza dell’Arcivescovo da parte dell’Amministratore diocesano, del Prefetto e del Sindaco della Città.
•    Ore 15:15 Centro CARITAS/Dormitorio “Mons. Pichierri”. Saluto ad un gruppo di immigrati e visita all’opera di carità.
•    Ore 16:00 Piazza Sacra Regia Udienza (situata in prossimità della Cattedrale). Saluto alle autorità civili e militari.
Intervento del Sindaco di Trani, del Prefetto e di Mons. Arcivescovo. In caso di pioggia, il tutto si svolgerà presso il Museo Diocesano.
•    Ore 16:30 Chiesa di S. Giovanni. Saluto dell’Arcivescovo al Capitolo Cattedrale, al Clero diocesano e religioso, ai diaconi e ai seminaristi. Discorso di saluto dell’Amministratore diocesano.
•    Ore 17:00 Processione introitale dalla Chiesa di S. Giovanni alla Basilica Cattedrale e Solenne Concelebrazione Eucaristica con la quale Mons. Leonardo D’Ascenzo inizia il suo ministero episcopale nell’Arcidiocesi di TraniBarletta-Bisceglie.
La Messa vespertina del 27 Gennaio non sia celebrata in nessuna Parrocchia o Chiesa dell’Arcidiocesi.
La Solenne Concelebrazione in Basilica Cattedrale sarà trasmessa in diretta su Tele Dehon.
Sarà predisposto anche un maxischermo nella Cripta di S. Maria.

Il calendario

28 Gennaio città di BARLETTA
4 Febbraio città di BISCEGLIE
17 Febbraio città di TRINITAPOLI
18 Febbraio città di CORATO
24 Febbraio città di MARGHERITA DI SAVOIA
25 Febbraio città di SAN FERDINANDO DI PUGLIA.
Intanto il motto scelto da Monsignor Leonardo D’Ascenzo per la sua ordinazione episcopale è un passo del Vangelo di Luca:
“Messis quidem multa” (Lc 10,2), quello dove Gesù, dice ai suoi discepoli, “La messe è molta, ma gli operai sono pochi. Pregate dunque il padrone della messe perché mandi operai per la sua messe”.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica Mons. Leonardo D’Ascenzo sarà nominato ufficialmente Arcivescovo

FrosinoneToday è in caricamento