menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Colleferro Consiglio Comunale 15 Programma

Colleferro Consiglio Comunale 15 Programma

Colleferro, Sanna traccia un bilancio dei primi 6 mesi; molte le cose già fatte. Assunto un ruolo intercomunale di rilevanza

“Più rapporti con gli altri Comuni, ma anche con le altre realtà produttive del territorio e con le associazioni: nei primi sei mesi di lavoro della nostra Giunta abbiamo focalizzato il nostro intessere alle

"Più rapporti con gli altri Comuni, ma anche con le altre realtà produttive del territorio e con le associazioni: nei primi sei mesi di lavoro della nostra Giunta abbiamo focalizzato il nostro intessere alle

relazioni istituzionali per riprendere la centralità del ruolo che Colleferro merita di avere. "Emblematico il fatto che siamo chiamati ad essere Comune Capofila per molti progetti importanti per il nostro territorio. Come mai in passato la città di Colleferro è stata messa un po' nel dimenticatoio?"

"Le relazioni istituzionali non sono un aspetto secondario e giuocano un ruolo fondamentale per recepire i finanziamenti Regionali e Europei. Infatti, si richiede ai Comuni, di associarsi per affrontare in modo congiunto le progettualità. E' nota, oramai, la situazione finanziaria del nostro Comune, vogliamo cambiare le voci di bilancio, abbandonando la politica economico/finanziaria legata ai rifiuti; siamo costretti quindi a trovare altre fonti di finanziamento"

"Ma le relazioni pubbliche non si sono solamente orientate verso le realtà produttive che operano sul territorio ma abbiamo intensificato i rapporti con le Associazioni ambientaliste, di categoria, sociale, con i comitati di quartiere e con i sindacati" - afferma il primo cittadino - sono stati tutti nostri interlocutori nei numerosi incontri svolti sia in Comune che in altre sedi"

"Abbiamo cambiato anche il modo di comunicare con i cittadini, dal look dei manifesti, alla pagina su Facebook, all'utilizzo dei media locali, al canale Youtube. Tutto questo per avere un contatto continuo di informazione in ogni quartiere ed in un contesto di trasparenza verso la cittadinanza".

"I risultati ottenuti per la battaglia intrapresa a difesa dell'Ospedale sono chiari e lampanti e le carte in nostro possesso dimostrano quanto è stato fatto. Allearsi con i Sindaci del territorio, firmare il patto e successivamente impugnare l'atto della ASL Rm G non è stata un'impresa da poco. La Giunta si è impegnata in più fronti e specialmente nell'opera più importante: un percorso di costruzione di una buona amministrazione, che sappia dare un taglio con le situazioni del passato e con un modo di governare che ha portato Colleferro ad essere relegata ad un ruolo di periferia del territorio".

"Stiamo affrontando un percorso di riorganizzazione della struttura comunale, abbiamo approvato un bilancio con difficoltà ma siamo riusciti a centrare un obiettivo importante.

Abbiamo operato in diversi ambiti, dalla lotta all'evasione fiscale, all'ambiente, dal welfare alla cultura per arrivare ai lavori pubblici che ci hanno visti impegnati costantemente tutti i giorni ininterrottamente".

"Si è lavorato molto sulla progettazione, abbiamo richiesto e ottenuto finanziamenti per l'edilizia scolastica, l'impiantistica sportiva e i lavori pubblici".

"Sostanziale anche l'operato nel settore dell'ambientale , abbiamo iniziato il percorso per attivare il servizio di raccolta differenziata che aiuterà nella battaglia che la nostra Amministrazione vuole affrontare per il futuro degli inceneritori".

"Per il prossimo anno vogliamo mettere in atto un piano di rigenerazione urbana, per la mobilità e il piano regolatore".

"Abbiamo in cantiere un progetto per realizzare il Polo Museale e sul fronte della scuola è in fase di attuazione un progetto per efficientamento energetico, progetto che coinvolgerà anche gli edifici comunali. Non manca una riflessione sulle partecipate che hanno causato alla nostra Amministrazione problemi di carattere economico/finanziario e legale"

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento