Martedì, 19 Ottobre 2021
Colleferro Paliano

Paliano, al via il nuovo anno accademico dell’UNITRE

Sono partite mercoledì 22 pomeriggio le lezioni del nuovo anno accademico della sezione di Paliano della UNITRE - Università delle Tre Età. Lunedì scorso, presso la sala conferenza del Credito Cooperativo Cassa Rurale ed Artigiana di Paliano, di...

Sono partite mercoledì 22 pomeriggio le lezioni del nuovo anno accademico della sezione di Paliano della UNITRE - Università delle Tre Età.

Lunedì scorso, presso la sala conferenza del Credito Cooperativo Cassa Rurale ed Artigiana di Paliano, di fronte ad una platea numerosa, alla presenza dell'Assessore alla Cultura, Valentina Adiutori, del Vicepresidente dell'UNITRE di Colleferro, Leonello Bianchi, e del neo direttore della sezione di Paliano, Maurizio Turriziani, si è tenuta l'inaugurazione del nuovo anno con la presentazione dei corsi e dei docenti che si alterneranno nell'attività didattica fino al prossimo mese di maggio nei locali della Scuola Media dal lunedì al giovedì, dalle ore 17 alle 19.

28 professionisti, ex professori e docenti attuali, scienziati ed artisti hanno raccolto l'invito di Maurizio Turriziani, succeduto al Prof. Antonio Moretti (che continuerà a tenere il corso di letteratura italiana), a trasmettere, a titolo gratuito, il sapere accumulato mettendolo a disposizione di quanti, appartenenti ad ogni fascia di età, sono desiderosi di trascorrere del tempo insieme nel nome della conoscenza.

Ricca e varia l'offerta dei corsi che quest'anno, per volere, in particolare del direttore Turriziani, si arricchiscono dei laboratori manuali per la produzione in carta pesta e per lavorare la creta, unendo al sapere il saper fare. Nel corso dell'anno, inoltre, si ripeterà l'esperienza positiva delle visite culturali e delle escursioni.

<<Non provengo dal mondo della scuola ma grazie all'esperienza maturata in UNITRE da 'scolaro' - ha detto Turriziani - ho potuto rispolverare conoscenze sopite ed ho scoperto quel piacere di stare insieme che mi auguro possa essere colto dagli iscritti>>.

<<Nel giro di poco tempo, in questa sala - ha aperto il pomeriggio l'Assessore alla Cultura Valentina Adiutori - ho avuto il piacere di presenziare a tre importanti appuntamenti culturali, la presentazione del libro di Roberto Salvatori sul carcere di Paliano, il convegno sulla Via Francigena ed ora la presentazione del nuovo anno dell'UNITRE. Appena insediata ho parlato sia con il Prof. Moretti che con Turriziani ragionando anche sull'ipotesi di allargare l'offerta formativa dei corsi ai Comuni di Piglio e Serrone in modo da ampliare l'utenza senza gravare sui costi di gestione. Dando uno sguardo al calendario e al gruppo dei docenti, il Comune non può non essere fiero di questa esperienza culturale aggregante e dalle pregevoli finalità. Non tutti i Comuni possono vantare iniziative simili alle quali l'Amministrazione Comunale è ben lieta di dare tutto il suo appoggio>>.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paliano, al via il nuovo anno accademico dell’UNITRE

FrosinoneToday è in caricamento