rotate-mobile
Colleferro

Roma, manifestazione dei settori pubblici e privati. Magnosi (CISL FP): "È giunto il momento di ridare dignità"

Ieri in tutta la regione Lazio si sono fermati gli enti locali, sanità pubblica e privata, terzo settore, ministeri, enti pubblici non economici, Inps, Inail. Lo sciopero è stato indetto da Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, Uil Pa Roma e Lazio...

Ieri in tutta la regione Lazio si sono fermati gli enti locali, sanità pubblica e privata, terzo settore, ministeri, enti pubblici non economici, Inps, Inail.

Lo sciopero è stato indetto da Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, Uil Pa Roma e Lazio riguarderà tutti i settori pubblici e privati che offrono servizi nel Lazio. Le ragioni della mobilitazione, articolata in tutta Italia in scioperi regionali, sono il rinnovo di un contratto dignitoso per i lavoratori dei settori pubblici, bloccato da oltre 7 anni, e privati, in alcuni casi fermi da 10, e una riforma dei servizi che parta da nuove assunzioni per garantire la tenuta del welfare, messa a rischio da tagli forsennati e continue riorganizzazioni a costo zero.

I sindacati puntano il dito anche contro la "classe dirigente" che "non ha saputo o voluto produrre proposte utili, che non sembra all'altezza di affrontare le criticità presenti, e il cui immobilismo vanifica ogni sforzo di trovare soluzioni e onorare gli impegni assunti dallo stesso Commissario".

"I dipendenti del settore pubblico chiedono il rinnovo del contratto ormai bloccato dal 2008, è giunto il momento di ridare dignità a chi quotidianamente svolge un sevizio per la collettività, a chi con il proprio lavoro salve vite umane e da un servizio alla cittadinanza. È il momento di riqualificare e riconoscere la professionalità dei dipendenti pubblici, mettere in campo politiche per sbloccare il tour nover e rilanciare l'attività della pubblica amministrazione dagli enti locali alla amministrazioni centrali." ha dichiarato Emiliano Magnosi, delegato Cisl fp area vasta Frosinone Colleferro, ai margini della manifestazione svolta a Roma il 25 maggio 2016.

"Quella dei lavoratori e dei sindacati è una battaglia per ridare dignità ad una fascia di lavoratori che dal 2008 vedono bloccati i loro contratti. - aggiunge Alessandro Verrelli, Coordinatore Forza Italia Giovani Provincia di Roma - Noi giovani Azzurri chiediamo a gran voce misure adeguate, precise, serie, per risolvere le criticità di un settore da troppi anni abbandonato a se stesso."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, manifestazione dei settori pubblici e privati. Magnosi (CISL FP): "È giunto il momento di ridare dignità"

FrosinoneToday è in caricamento