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Roma, Vodafone fa pagare 7 mesi di rate per uno smartphone mai utilizzato ad un'anziana. La denuncia di Areaconsumatori

Areaconsumatori, nell’ambito del, sempre, proficuo rapporto con il Corecom Lazio, organo di mediazione per le controversie in materia di comunicazioni, denuncia il comportamento autoritario ed intransigente di alcuni degli operatori telefonici...

Areaconsumatori, nell’ambito del, sempre, proficuo rapporto con il Corecom Lazio, organo di mediazione per le controversie in materia di comunicazioni, denuncia il comportamento autoritario ed intransigente di alcuni degli operatori telefonici , tra cui in primo luogo Vodafone Omnitel che, malgrado, proclamino, nelle singole sedi istituzionali, la centralità dell’interesse dell’utente e la tutela , in particolare, delle categorie più disagiate di consumatori finali, poi, in pratica, si preoccupano solo di trarre il maggior beneficio possibile per le loro società di vendita , nascondendosi dietro a disposizioni vetuste e cavillose che, speriamo, vengano, al più presto aggiornate e rese più comprensibili ed applicabili dalla generalità dei cittadini.

Emblematico, ma assicuriamo non isolato, è il caso di una nostra associata anziana per la quale in data 24 novembre abbiamo tentato di difendere la posizione in sede di udienza al Corecom. La controparte, la su citata compagnia, si è ostinata, tramite il proprio difensore, a non riconoscere la validità della compilazione del modulo da loro predisposto per il recesso che la ns assistita aveva erroneamente effettuato, a loro dire.

A nulla sono valse le nostre rimostranze in merito ai tempi previsti e perfettamente rispettati per l’invio della modulistica e, ancora meno, è stata presa in considerazione la situazione di oggettiva difficoltà per tali categorie di utenti nella comprensione di tali modelli. La signora ha, contestualmente, restituito le apparecchiature appena ricevute e, malgrado ciò, si è vista recapitare per i successivi 7 mesi, le fatturazioni relative a non si sa quale servizio, dal momento che era già migrata ad altro gestore.

Condanniamo tali atteggiamenti che sono assolutamente contrari, intanto alle linee guida connaturali al significato della mediazione e della conciliazione che, dovrebbero caratterizzare tali risoluzioni delle controversie ma, soprattutto, al senso di buona fede, di giustizia sociale, di solidarietà e comprensione tanto sbandierati negli incontri tra le varie categorie di settore, dove si enunciano percentuali altisonanti di ottenimento di risultati per le posizioni in causa e poi , perdono di credibilità dinnanzi a simili contesti.

Auspichiamo, infine, che tali circostanze non si verifichino più, nel contempo avvisando le compagnie telefoniche la nostra massima attenzione su tali dinamiche.

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