Martedì, 21 Settembre 2021
Colleferro

Colleferro, scuola aperta, scuola chiusa...la fake news corre sul web

Nel tardo pomeriggio di domenica qualcuno ha riprodotto un’immagine del sito del comune in cui vi era un falso avviso di chiusura delle scuola per la giornata di oggi

Scuola aperta o scuola chiusa? Questa era la domanda che si ponevano i tanti ragazzi di Colleferro nel pomeriggio di domenica quando sono iniziati ad arrivare i comunicati delle scuole chiuse in tutta la zona e nel frusinate. Qualche buontempone esperto di informatica ha pensato “bene” di creare il panico in città riproducendo un’immagine del sito internet istituzionale del comune con l’avviso che oggi, lunedì 29 ottobre, le scuole sarebbero rimaste chiuse a causa dell’allerta meteo (foto in alto). Immagine che in un attimo ha iniziato a girare per i sociale per la gioia degli studenti.

La precisazione del comune

Subito dopo, però,  arrivata la smentita dei rappresentanti istituzionali che hanno smascherato la fake news. “Domani, 29 ottobre, le scuole saranno aperte regolarmente. Il Comunicato pubblicato è un falso e non è stato emesso dal Comune di Colleferro” questo quanto riportato sulla pagina facebook del comune e commentato dall’assessore Dibiase "Taroccare" una foto per far sembrare che sul sito del Comune ci sia pubblicata una notizia in realtà mai diffusa. Oggi è una pratica molto diffusa che purtroppo nemmeno indigna più. Per me è manipolare l'opinione pubblica per obbligare qualcuno a smentire e scatenare il caos. Ricominciamo a pensare con la nostra testa ed a non credere a tutto ciò che sentiamo e leggiamo senza approfondire. Comunque domani le scuole saranno aperte.

La parole del sindaco

Nella mattinata odierna  arrivata anche la comunicazione del sindaco Sanna che parla dei controlli effettuati dai tecnici. “Dalle ore 7 i tecnici comunali stanno controllando scuola per scuola e la situazione è sotto controllo. Mi dispiace aver visto sui social sia un mio commento falso/modificato sia una mia ordinanza falsa/modificata. Non pensavo si arrivasse a tanto. Prego tutti di fidarsi solo di quello che viene pubblicato sulla mia pagina e su quella ufficiale del Comune, naturalmente”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colleferro, scuola aperta, scuola chiusa...la fake news corre sul web

FrosinoneToday è in caricamento