rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Valle Del Sacco

Alcuni comuni dei Monti Lepini a sud di Roma inseriti nella Strategia Nazionale delle Aree Interne

Una bella notizia per questi comuni inseriti che potranno beneficiare di risorse aggiuntive e soprattutto di uno schema strategico coerente ed integrato.

"E’ con grande piacere che salutiamo l’ingresso nella Strategia Nazionale delle Aree Interne, dei Comuni montani appartenenti in tutto o in parte alle nostre Comunità Montane; questi i Comuni inseriti nella SNAI: - Monti Lepini (Lazio): Bassiano, Carpineto Romano, Cori, Gorga, Maenza, Montelanico, Norma, Priverno, Rocca Massima, Roccagorga, Roccasecca dei Volsci, Segni, Sermoneta; -  Prenestini-Giovenzano-Sacco (Lazio): Bellegra, Capranica Prenestina, Castel San Pietro Romano, Cave, Cerreto Laziale, Ciciliano, Genazzano, Gerano, Olevano Romano, Pisoniano, Poli, Rocca di Cave, Roiate, San Vito Romano”. Cosi in una nota Achille Bellucci (presidente di Uncem Lazio) che poi prosegue:

“La decisione è stata presa nel corso di un'apposita riunione del Comitato tecnico del Ministero per il Sud e la Coesione, che ha anche preso atto della decisione delle sei nuove aree della SNAI, che contano complessivamente 89 Comuni, per un totale di quasi 375mila abitanti. Con i nuovi ingressi, la Snai comprende ormai i territori di 582 Comuni per oltre un milione 450mila residenti.

Le prossime riunioni del Comitato tecnico andranno a completare con gli ultimi innesti l'elenco delle aree che beneficeranno delle agevolazioni previste per la programmazione 2021-2027 della Strategia. In continuità con quanto sperimentato nel ciclo 2014-2020, la SNAI 2021-2027 proseguirà nel potenziare i servizi di cittadinanza e nel promuovere iniziative per lo sviluppo economico e l'occupazione delle aree interne selezionate.

Gli interventi saranno sostenuti dai Fondi strutturali europei della programmazione 2021-2027, ma anche da risorse nazionali legate principalmente al Fondo per lo Sviluppo e la Coesione. Gli interventi procederanno lungo due direttive: la continuità con gli interventi già avviati; l'allargamento della Strategia, attraverso l'ingresso di nuove aree e la promozione di misure a sostegno delle aree interne nel loro insieme o di singoli Comuni. Insomma una bella notizia per i Comuni laziali inseriti che potranno beneficiare di risorse aggiuntive e soprattutto di uno schema strategico coerente ed integrato. Uncem Lazio è come al solito a disposizione delle Comunità Montane e dei Comuni interessati dal provvedimento, sostenendo ogni forma di supporto e di coordinamento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alcuni comuni dei Monti Lepini a sud di Roma inseriti nella Strategia Nazionale delle Aree Interne

FrosinoneToday è in caricamento