rotate-mobile
Valle Del Sacco

Carpineto Romano, dalle sarte dei rioni storici del Pallio della Carriera 1000 mascherine per l’ospedale di Colleferro

Gli importanti dispositivi di protezione personale serviranno agli operatori sanitari che in questi giorni operano senza sosta nel pieno dell’emergenza coronavirus

Le sarte dei sette rioni storici del Pallio della Carriera di Carpineto Romano, importante centro a sud di Roma sui Monti Lepini, che in estate vestono con costumi storici dei circa 600 partecipanti hanno deciso di realizzare 1000 mascherine per donarle all’Ospedale di Colleferro, agli altri nosocomi della zona ed agli abitanti carpinetani. Un gesto davvero di grande operosità e solidarietà compiuto dalle sette signore, che in solitudine stanno lavorando nelle loro sartorie per realizzarle e quindi per tutelare al meglio la salute degli operatori sanitari del nosocomio colleferrino.

Di oggi la notizia della prima persona positiva al coronavirus di Carpineto Romano

Il messaggio dell’Ente Pallio

“In questo momento di grande difficoltà per tutta la Nazione, l'Ente Pallio della Carriera si sta attivando per dare un contributo, seppur piccolo, in base alle proprie competenze. Per questo tutte e 7 le sartorie rionali si stanno adoperando per realizzare, nel giro di qualche giorno, circa 1000 mascherine in TNT; un bene che in questo preciso momento è da considerarsi di prima necessità. Le mascherine servono a non far trasmettere il virus alle persone già infette ma asintomatiche, ma che, comunque, riducono di molto i rischi di contagio per gli altri. La consegna avverrà di concerto con le autorità competenti nel rispetto delle esigenze della popolazione e soprattutto di quelle persone che sono costantemente a contatto con il pubblico.

Il materiale donato dai commercianti del posto

Le modalità di consegna verranno comunicate non appena possibile anche alla popolazione di Carpineto. L'iniziativa è stata gestita e coordinata esclusivamente dal personale dell'Ente Pallio e tutto il materiale utilizzato è stato gentilmente offerto da commercianti di Carpineto. Ogni altro racconto è pura teoria. Così le signore dei rioni: Jo Moro, Jo Casteglio, Jo Curso, Jo Laco, San Gnaco, San Pietro e Sant’Agostino, coordinate dall’Ente Pallio, sono al lavoro, grazie alla stoffa donata dai commercianti di Carpineto Romano, ancora un grande gesto di solidarietà”.

La denuncia dei sindacati per l'assenza dei dispositivi di protezione personale

Un gesto veramente bello che speriamo possa essere da esempio per spronare altri gruppi di persone ad essere vicini a medici, infermieri ed amministrativi che stanno lavorando duramente nell’ospedale di Colleferro dove la settimana scorsa è stato accertato un caso di positività al coronavirus da parte di un anziano di Piglio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carpineto Romano, dalle sarte dei rioni storici del Pallio della Carriera 1000 mascherine per l’ospedale di Colleferro

FrosinoneToday è in caricamento