rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Valle Del Sacco

Coronavirus, i soldi del fondo di solidarietà dei comuni a sud di Roma (Area Casilina – Lepina)

Pubblichiamo l’elenco di comuni della provincia romana da Colleferro fino a San Cesareo con le cifre che saranno utilizzate per i cittadini più bisognosi

Sono stati pubblicati nelle ore scorse in gazzetta ufficiale gli elenchi dei comuni con i soldi del Fondo di solidarietà comunale, annunciato in conferenza stampa dal Premier Conte e dal Ministro dell’Economia Gualtieri sabato scorso e che costituisce la base dello stanziamento ai comuni disposto dal governo per l'emergenza coronavirus, è alimentato con una quota dell'imposta municipale propria (Imu) di spettanza dei comuni. Lo si legge nel testo del Dpcm del 28 marzo. Il Fondo è ripartito tra i comuni interessati sulla base del gettito effettivo dell'Imu e della Tasi. Il ministero dell'Interno provvede a erogare a ciascun comune quanto attributo a titolo di Fondo di solidarietà comunale…in due rate da corrispondere entro i mesi di maggio e ottobre 2020, di cui la prima pari al 66 per cento".

I soldi divisi per i centri del sud della provincia di Roma (area Casilina – Lepina)

I soldi che arriveranno in queste ore ai comuni e che nei prossimi giorni tramite gli uffici dei servizi sociali verranno dati ai cittadini più bisognosi sotto forma di buoni pasto non sono grandi cifre ma rappresenteranno una boccata di ossigeno fondamentale per molte famiglie, che in questi giorni di blocco totale fanno fatica ad arriva a fine mese.

La divisione per i vari comuni

Dall’analisi del documento pubblicato nelle ore scorse in gazzetta ufficiale emergono le cifre che verranno date nella prima trance: alla città di Colleferro andranno 121 mila euro con i suoi 21 mila abitanti, a Carpineto Romano 22 mila euro circa per 4 mila abitanti, a Segni 48 mila euro con 9 mila abitanti circa, a Montelanico 11 mila euro con 2 mila abitanti, alla piccola Gorga 3700 euro per i 706 abitanti poi c’è Artena con 14 mila abitanti circa che usufruirà di oltre 74 mila euro. Passando all’area casilina Valmontone avrà 85 mila abitanti per 16 mila abitanti, Labico 34 mila euro circa per 6500 abitanti, fino a San Cesareo con 83 mila euro e 15800 abitanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, i soldi del fondo di solidarietà dei comuni a sud di Roma (Area Casilina – Lepina)

FrosinoneToday è in caricamento