rotate-mobile
Giovedì, 23 Maggio 2024
Valle Del Sacco

Gorga, restaurati i quadri della crocifissione di Cristo, della sacra famiglia e del Cardinal Santucci

Presenti alla cerimonia oltre al sindaco Lepri anche l'assessore regionale Righini

Si è svolta ieri 5 aprile presso la Sala San Domenico la presentazione, organizzata da P.Efrain Mora Garcia, delle tre tele delle quali la Parrocchia ha negli ultimi due anni finanziato, programmato e realizzato il restauro ad opera del bravissimo e competente Mario Fiaschetti.
Le opere della Crocifissione di Cristo e della Sacra Famiglia, risalenti al 1894, erano custodite nella Chiesa della Beata Vergine del Rosario mentre il quadro che ritrae il nostro Cardinale Vincenzo Santucci, risalente al 1853, era custodito nella Chiesa di San Michele Arcangelo. 

Erano presenti, oltre a P. Efrain e a Mario Fiaschetti, il Sindaco Andrea Lepri, il Vice Sindaco Nadia Cipriani, l’Assessore Regionale Giancarlo Righini, il Vicario Foraneo di Anagni Don Marcello Coretti, il Direttore Diocesano dei Beni Culturali di Anagni - Alatri dott.ssa Federica Romiti.

Tutti i partecipanti hanno sottolineato come il restauro di queste tre tele sia un risultato importante realizzato dalla nostra Comunità, tutti insieme, che consentirà non solo di recuperare e tramandare il passato ma anche di realizzare una visione futura del nostro Paese. Una visione del futuro - ha sottolineato il Sindaco - che non potrà prescindere dalla storia, dal patrimonio  artistico  e dalla cultura del nostro borgo.

Gorga Quadri
Per questi motivi l’Amministrazione Comunale ha tra i principali obiettivi dell’azione amministrativa, in collaborazione con la Parrocchia e con la Diocesi,  l’avvio della operatività  dell’ ostello nel Palazzo Card. Santucci e del museo religioso e storico e sensoriale da realizzarsi nel medesimo palazzo (per il quale la Regione Lazio - ha affermato l’Assessore Righini - sarà al fianco della Amministrazione Comunale), il restauro della nostra fontana della Pastorella del Biondi, il completamento del restauro delle  altre due tele da recuperare, i lavori di ristrutturazione  e manutenzione straordinaria della bellissima Chiesa della Beata Vergine del Rosario (per noi gorgani la Chiesa dei Frati) adiacente al Palazzo.
Insieme si può lavorare come Comunità per recuperare e restituire alle future generazioni quel “patrimonio storico, artistico e culturale, ugualmente minacciato” insieme al patrimonio naturale. Esso è “parte dell’identità comune di un luogo e base per costruire una città abitabile” (Papa Francesco).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gorga, restaurati i quadri della crocifissione di Cristo, della sacra famiglia e del Cardinal Santucci

FrosinoneToday è in caricamento