rotate-mobile
Valle Del Sacco

Labico, mercoledì l’accensione dell’albero Rosa delle uncinettine

É stato realizzato con oltre 2000 mattonelle di lana rosa per veicolare il messaggio di speranza che nel futuro il mondo riesca a sconfiggere definitivamente il cancro

Anche quest’anno a Labico sarà innalzato ed acceso l’Albero Rosa, un’iniziativa dell’Associazione Uncinettine di Labico per sensibilizzare le donne alla prevenzione dei tumori femminili. 

L’accensione dell’Albero Rosa è in programma mercoledì 7 dicembre 2022, alle ore 17.00, presso il parcheggio del Supermercato CTS di Labico.

Abbiamo incontrato oggi, al Parcheggio del Supermercato CTS di Labico, la Presidente dell’Associazione Uncinettine di Labico, Angela Esposito, che, insieme a tutte le componenti di questa Associazione, ha voluto tenacemente che anche quest’anno si innalzasse ed illuminasse l’Albero Rosa nel territorio di Labico. Angela Esposito, insieme al Direttore della Farmacia Comunale di Labico “La Fenice” Dott. Luca Ricci, alla Consigliera comunale, nonché componente dell’Associazione Uncinettine, Sig.ra Nadia Teresa Ricci, stavano stabilendo la migliore posizione dove innalzare l’Albero Rosa.

Presente anche il titolare del bar Happines, poiché, se il meteo lo consentirà, non solo sarà allestito negli spazi esterni del bar, un piccolo mercatino natalizio con le creazioni realizzate dall’Associazione Uncinettine di Labico, ma verrà anche offerto un piccolo rinfresco, a tutti coloro che parteciperanno all’accensione dell’Albero Rosa.

È il secondo anno che le Uncinettine di Labico innalzano ed accendono l’Albero Rosa. Sta quindi diventando una tradizione natalizia labicana: perché?

Angela Esposito“L’Albero Rosa è un simbolo, per ricordarci di Noi. Per ricordarci di fare prevenzione. Specialmente nel periodo delle feste, dove tutte noi siamo concentrate tra regali e cucina. Quest’anno abbiamo aggiunto il prato verde, sempre realizzato all’uncinetto dalle amiche dell’Associazione, per evidenziare che la ricerca per curare i tumori prosegue senza sosta. E’ sempre un albero incompleto ….  ogni anno si aggiunge un pezzetto … quest’anno è stato creato il prato verde … perché la ricerca per la cura e la prevenzione dei tumori femminili prosegue senza sosta … speriamo presto si giunga alla cura 100%, solo in quel caso, il nostro Albero Rosa, sarà realmente terminato.

Noi Uncinettine, a pochi giorni dall’accensione dell’Albero Rosa, già stiamo pensando al prossimo anno. Sicuramente è nostro obiettivo che l’Albero Rosa diventi una tradizione natalizia labicana.”

Luca Ricci. “Quest’anno abbiamo inaugurato la nostra farmacia comunale, qui a Labico, nel parcheggio del CTS e siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti in poco tempo. Abbiamo aderito con entusiasmo a questa iniziativa, chiedendo alle uncinettine di realizzare anche un Alberello Rosa, più piccolo, per la vetrina della Farmacia Comunale di Labico. Ricordare la prevenzione è fondamentale, ancora di più se, attraverso l’Alberello Rosa della vetrina, possiamo richiamare l’attenzione di tutte le donne.

Prevenire significa mettere in pratica una serie di azioni che aiutano a tenere sotto controllo i fattori di rischio. E noi, della Farmacia Comunale di Labico – La Fenice, siamo qui a ricordarlo a tutte le nostre Clienti.

Infatti, così come indicato dalla fondazione AIRC, i progressi della ricerca per la diagnosi e la cura del cancro al seno hanno portato oggi fino all’87% la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi. L’attenzione deve però rimanere alta perché la malattia colpisce circa 55.000 donne in Italia ogni anno, una su otto nell’arco della vita, confermandosi come il tumore più diffuso nel genere femminile.”

Nadia Teresa Ricci: “Sono Consigliera comunale e componente dell’Associazione Uncinettine di Labico. Il progetto Albero Rosa è importantissimo per la nostra comunità. Ogni occasione deve essere utilizzata per ricordare l’importanza della prevenzione, a maggior ragione in questo periodo, quando, ogni donna, è impegnata nelle “faccende” natalizie e troppo spesso si dimentica di se stessa. Realizzarlo nel Parcheggio del supermercato CTS ha un valore, in termini di visibilità, particolare, specialmente nel periodo natalizio, dove il supermercato è frequentatissimo.

Il nostro Albero Rosa è stato realizzato con oltre 2000 mattonelle di lana rosa, in tutte le sue sfumature, per veicolare il messaggio di speranza che nel futuro il mondo riesca a sconfiggere definitivamente il cancro, in particolare il cancro al seno.

Da cittadina labicana, sono fiera di questo progetto, ove hanno partecipato, partecipano e parteciperanno tante mani, ogni anno sempre più persone, per un obiettivo comune. Sicuramente abbiamo la volontà che l’accensione dell’Albero Rosa divenga una tradizione natalizia labicana, da tramandare alle nostre figlie ed alle nostre nipoti. W le donne! “

Angela Esposito conclude ricordando che “vincere la guerra del cancro richiede l’impegno delle donne, che devono sottoporsi a screening ed esami di controllo raccomandati per la diagnosi precoce; richiede l’impegno dei ricercatori, al lavoro per mettere a punto nuove terapie; e richiede l’impegno dei sostenitori, che con le loro donazioni permettono alla ricerca di non fermarsi mai. Per questo motivo ci tengo particolarmente a ringraziare tutti coloro che hanno sostenuto questa manifestazione: CTS Supermercati, Ecomedica, Farmacia Comunale La Fenice – Labico, Studio Tecnico Galli, la Famiglia Petrucci, Allianz di Massimiliano Palone, L’Angolo del Fiore, Happines Bar, FeelinGraph, Barberia di Fabio Pellegrino, Bar Giusti, Commercialista Dott. Daniele Galli, Legno Tecnica di Gianluca Prioreschi, Trattoria Elena, Pasticceria Cimoroni; infine, un particolare ringraziamento a Monica Casaldi, Anna Costantini, Patrizio Galli, Marcello Petriglia, Maurizio Solvani”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Labico, mercoledì l’accensione dell’albero Rosa delle uncinettine

FrosinoneToday è in caricamento