rotate-mobile
Valle Del Sacco

Labico, addio a Luigi Fioramonti. Memoria storica del paese che nel 2015 divenne famoso in tutta Italia

Il suo nome e cognome apparvero in diretta tv tra le schede nello scrutinio della votazione per l’elezione del Presidente della Repubblica

È stato un fine settimana molto triste quello appena trascorso nella cittadina di Labico, nel sud della provincia di Roma. Nel giro di poche ore sono morti: Luigi Fioramonti e Domenico Bottega. “Giggino” Fioramonti come da tutti era chiamato è stata un figura molto importante per la cittadina alle porte di Roma. Dopo una vita come dipendente delle poste, da pensionato si è dedicato alla campagna e soprattutto all’integrazione di tutti nel suo amato paese.

Nel 2015 il suo nome tra i candidati a Presidente della Repubblica

Era il gestore, o meglio l’oste “dell’osteria de i’gnoranti”. Un gruppo facebook sul quale ogni mattina dava il buongiorno a tutti i labicani ed a tutti gli iscritti dando informazioni sempre utili. Nel 2015 il suo nome divenne celebre in quanto apparve in diretta tv nello scrutinio per la nomina del Presidente della Repubblica nell’elezione che portò Mattarella al Qurinale per la prima volta. Da allora divenne il Presidente di tutti.

Tanti i messaggi di coloro che l’hanno conosciuto e che ne hanno delineato la sua figura con delle toccanti parole. Il suo amico Ruggero lo ricorda cosi: Ecco chi era i garzò, chigliu che ci dea i bongiorno tutte le matine... chigliu che tenea sempre quà conzigliu da dispenzà, quà parola bona quanno servea, quà schiaffu pure gnì tantu...

senza de issu n'ci staria nemmancu l'osteria! Più de 11 anni de bongiurni, de storie e de fatti succiessi a Labbico e dinturni, recordennoci tutte le vóti chello che tenémo da fà pè n'fà i'eruri... nù motore nfaticabbile che ne penzea una doppo l'atra... nà memoria storica 'nfallibbile. eppò la candidatura nel 2015 a presidente della Repubblica.

Tutta l'Italia a ghiedese chi era mmai Luigi Fioramonti detto "Giggino"... Esso, me piace penzà a tuttu chello che semo fattu coll'osteria e te vedo ride! ciao Giggì, ciao garzò, ciao Presidè!”.

Anche l’amministrazione comunale ha voluto ricordarlo con un messaggio sui social. I funerali del caro Giggi si svolgeranno oggi pomeriggio alle 14 alla chiesa di Sant’Andrea.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Labico, addio a Luigi Fioramonti. Memoria storica del paese che nel 2015 divenne famoso in tutta Italia

FrosinoneToday è in caricamento